A R A E R    I N F O R M A
3a ASTA DELLE BOVINE DA LATTE,
APPUNTAMENTO A PARMA SABATO 22 SETTEMBRE


Saranno oltre una trentina le bovine da latte in produzione che sabato 22 settembre, a partire dalle ore 10, popoleranno la Stalla ex Centro Tori del Consorzio agrario di Parma per la terza edizione dell’Asta delle bovine da latte nate e allevate all’interno del Comprensorio del Parmigiano Reggiano organizzata dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna in collaborazione con il Consorzio agrario di Parma

Vai all'articolo

 

"GLI ALLEVAMENTI DEL BENESSERE"
siglato l'accordo tra Araer e Centrale del Latte di Cesena


Araer (Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna) e Centrale del Latte di Cesena (FC) hanno raggiunto un importante accordo che permetterà alla cooperativa lattiero-casearia romagnola di utilizzare sui suoi prodotti il logologo “Gli allevamenti del benessere”, registrato e di proprietà di Aia (Associazione italiana allevatori).
La certificazione è rilasciata da Dqa (Dipartimento qualità agroalimentare) ente terzo certificatore del Sistema allevatori dell’Associazione italiana allevatori.

Vai all'articolo

 

TOUR IN VAL PUSTERIA,
UN'INIZIATIVA DI GRANDE SUCCESSO


Anche quest’anno l’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna ha voluto riproporre il tradizionale viaggio di mezza estate in una località di montagna.

La due giorni dedicata agli allevatori, amici e dipendenti ha avuto come mèta la meravigliosa Val Pusteria.

Vai all'articolo

 

ALLA FIERA MILLENARIA DI GONZAGA
L'EMLIA ROMAGNA FA L'EN-PLEIN



Ancora un grande successo per l’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna che all’ultima edizione della Fiera Millenaria di Gonzaga (MN), svoltasi dal 1 al 9 settembre scorsi,

ha registrato l’ottimo piazzamento dei suoi iscritti con il riconoscimento di campionessa assoluta a Brenda, bovina di proprietà dell’Azienda agricola Podere Tornata di Reggio Emilia.

Vai all'articolo

 

TERZA ASTA DELLE BOVINE NATE E ALLEVATE
NEL COMPRENSORIO DEL PARMIGIANO REGGIANO



 

INAUGURAZIONE NUOVA STALLA AZIENDA AGRICOLA FRATELLI TONOLI



Dall'Azienda Agricola TONOLI riceviamo l'invito per sabato.
Consulta il programma nella sezione di Parma.

 

Vai all'elenco dei biglietti vincenti

 

GITA IN “VAL PUSTERIA” (BZ)

MERCOLEDI 5 E GIOVEDI 6 SETTEMBRE 2018

Anche quest’anno ARAER ha voluto riproporre il tradizionale viaggio di mezza estate
in una località di montagna: la meravigliosa Val Pusteria.

Consulta il programma

 

A.N.A.B.I.C.

ASTA DEI SOGGETTI APPROVATI IN PROVA DI PERFORMANCE
PRESSO LA STAZIONE DI CONTROLLO A.N.A.B.I.C. DI PERUGIA

Consulta il programma

 

47ª ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI ARAER

Positivi i numeri della zootecnia regionale,
l'assemblea Araer certifica lo stato di buona salute del settore.
Ma i grandi cambiamenti sono alle porte……

Vai all'articolo

 

FIERA AGRICOLA DEL SANTERNO,
A IMOLA(BO) IL MEGLIO DEL COMPARTO OVINO

Un clima fatto di sole e temperature gradevoli ha fatto da sfondo all’ottava edizione della Fiera Agricola del Santerno che si è svolta a Imola (BO) dal 15 al 17 giugno scorsi e alla quale l’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Assonapa (Associazione nazionale della pastorizia) ha dato un notevole contributo riguardo l’organizzazione della sesta Mostra Interregionale degli ovini di razza Bergamasca e Massese iscritti al Libro Genealogico.Un evento che ha richiamato un pubblico particolarmente numeroso e attento soprattutto durante le valutazioni morfologiche dei soggetti in gara.

Vai all'articolo

Classifica dei vincitori

 

FIERA AGRICOLA DEL SANTERNO,
APPUNTAMENTO A IMOLA(BO) DAL 15 AL 17 GIUGNO 2018

Torna a Imola (BO) la Fiera Agricola del Santerno, tradizionale appuntamento di inizio estate che quest’anno taglia il nastro della sua ottava edizione. La rassegna si terrà come sempre presso il Complesso Sante Zennaro via Pirandello 12. Anche quest'anno l'Associazione regionale allevatori dell'Emilia Romagna (Araer) ha dato il suo importante contributo organizzando la rassegna zootecnica che vedrà come protagoniste le razze ovine, con le mostre interregionali dedicate a quellequelle iscritte al Libro Genealogico, più precisamente la Suffolk, la Massese e la Bergamasca.

Vai all'articolo

Vai al programma della Mostra Interregionale dell'Asino Romagnolo

Vai al comunicato Assonapa e al catalogo asta degli Arieti

 

SERVIZIO TV SULLA 27ma MOSTRA NAZIONALE
DEI BOVINI DI RAZZA ROMAGNOLA

Domenica 27 maggio, alle ore 12:30, sul canale 15 del Digitale terrestre e sul canale 827 della Piattaforma nazionale Sky, andrà in onda la trasmissione settimanale "Con i frutti della terra" che al suo interno dedicherà un ampio servizio alla 27ma Mostra nazionale dei bovini di razza Romagnola svoltasi a Bastia (RA) dal 4 al 6 maggio scorsi.
La trasmissione andrà in replica alle ore 18 e alle ore 23 di domenica 27 maggio e il giorno seguente, 28 maggio, alle ore 5:50.
E' inoltre visibile in streaming sul sito web www.trc.tv
Da lunedì 28 maggio infine, sarà visibile anche sul sito https://vimeo.com/conifruttidellaterra

Consulta il programma

 

MEETING NAZIONALE DELLA RAZZA FRISONA

Programma

 

SUCCESSO DELLA MOSTRA NAZIONALE DEI BOVINI DA CARNE
DI RAZZA ROMAGNOLA

Tutti d'accordo per una maggiore valorizzazione della carne.
E della Romagnola in particolare


“Non esiste alcun dubbio sulla bravura degli allevatori a produrre, purtroppo non si può dire lo stesso per quello che riguarda la comunicazione”.
Così Maurizio Garlappi, presidente dell’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer) nel suo intervento introduttivo alla Tavola rotonda che si è tenuta il 5 maggio scorso a Bastia (RA), in occasione della 27ma Mostra Nazionale del Bovino da carne di razza Romagnola, organizzata da Araer in collaborazione con Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini da carne). Una rassegna che oltre a vedere sfilare i migliori esemplari di questa razza autoctona, nei suoi tre giorni di svolgimento vuole fare il punto sull’andamento produttivo e contribuire a un indispensabile processo di valorizzazione oggi particolarmente necessario.

Vai all'articolo

 

27ma MOSTRA NAZIONALE DEL BOVINO DA CARNE
DI RAZZA ROMAGNOLA
BASTIA (RA), 4-6 MAGGIO 2018


Dal 4 al 6 maggio prossimi, a Bastia in via Petrosa 230, si terrà la 27ma Mostra Nazionale del Bovino da carne di Razza Romagnola, rassegna organizzata da Araer (Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna) in collaborazione con Anabic(Associazione nazionale bovini da carne). Il programma della manifestazione è particolarmente ricco e avrà i suoi momenti più importanti sabato mattina, 5 maggio, quando a partire alle ore 10 prenderà avvio la Tavola rotonda organizzata da Araer dal titolo "Parte dalla territorialità il rilancio degli allevamenti da carne italiani" a cui parteciperanno il direttore generale dell'Ismea, Raffaele Borriello, il dirigente veterinario dell'Istituto zooprofilattico sperimentale dell'Umbria e delle Marche, Giovanni Filippini e il naturopata nutrizionista Luca Avoledo.

Vai all'articolo

Locandina

Vai al programma della Mostra

Vai al programma della Tavola rotonda

 

MOSTRA INTERREGIONALE DELLE BOVINE DA LATTE
A REGGIO EMILIA HA SFILATO IL TOP DELLA SELEZIONE,
LA CAMPIONESSA ASSOLUTA E' GOLDSUN LAURA


Il pubblico e gli splendidi esemplari in competizione sono stati i protagonisti della seconda edizione della Mostra Interregionale della Bovina da Latte che si è svolta dal 20 al 22 aprile scorsi presso i padiglioni di Reggio Emilia Fiere.


Vai all'articolo


Consulta la classifica delle campionesse

 

2a MOSTRA INTERREGIONALE BOVINE DI RAZZE DA LATTE
REGGIO EMILIA 20-21-22 APRILE

Consulta il programma

Consulta il programma del convegno

Vai alla pagina del convegno

Programma del convegno

Form di registrazione al convegno

 

GRADUATORIA DI MERITO DEGLI ALLEVAMENTI PER KG DI PROTEINE
E MEDIE AZIENDALI ANNO 2017

Estratto dal Bollettino dei controlli della produttività del latte - Anno 2017

Classifica Provinciale

 

OBIETTIVO SQUAQUERONE,
LA TROUPE RAI DI "BUONO A SAPERSI"
VISITA L'AZIENDA DI NERIO SGARZI A CASTEL SAN PIETRO TERME


“Buono a sapersi”, la trasmissione in onda ogni mattina su Rai Uno dalle 11 alle 11.50 condotta da Elisa Isoardi, ha realizzato un servizio presso l’azienda agricola Nerio Sgarzi di Castel San Pietro Terme
, in provincia di Bologna, andato in onda martedì 13 marzo.

Vai all'articolo

 

CONFERMATO IL SUCCESSO DELL'ASTA DELLE BOVINE NATE E ALLEVATE
NEL COMPRENSORIO DEL PARMIGIANO REGGIANO

VENDUTE TUTTE LE BOVINE IN LATTAZIONE

Ancora una volta gli allevatori del territorio inserito nel Comprensorio del Parmigiano Reggiano hanno risposto in massa e sono affluiti numerosi alla seconda edizione dell’Asta delle bovine nate e allevate all’interno del Comprensorio, svoltasi sabato 10 marzo presso la Stalla ex Centro tori del Consorzio agrario di Parma e organizzata dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer) e dal Consorzio agrario della città emiliana.

Vai all'articolo

 

SECONDA ASTA DELLE BOVINE NATE E ALLEVATE
NEL COMPRENSORIO DEL PARMIGIANO REGGIANO



 

A.R.A.E.R. ORGANIZZA UN VIAGGIO DI DUE GIORNI IN PIEMONTE

Clicca sul programma per saperne di più…

 

CAVALLO BARDIGIANO,
UN 2018 RICCO DI IMPERDIBILI APPUNTAMENTI

Sono numerose le manifestazioni in programma nel 2018 che avranno come protagonista il Cavallo Bardigiano.


Di seguito pubblichiamo il calendario con i vari appuntamenti previsti, tutti organizzati dall'Associazione regionale allevatori dell'Emilia Romagna.


Consulta il calendario

 

Le telecamere di “Linea Verde va in città”
fanno tappa all’allevamento di Giacomo Fucci, a Conselice (RA)


Le telecamere di “Linea Verde va in città”, trasmissione in onda ogni sabato a partire dalle 12.20 su Rai 1, il prossimo 3 febbraio faranno a sosta a Conselice, provincia di Ravenna, presso l’allevamento di Giacomo Fucci e del suo caseificio aziendale “Boschetto Vecchio”.Appuntamento quindi sabato, 3 febbraio 2018, a partire dalle ore 12.20 su Rai 1.

Vai all'articolo

 

A CHEVAL PASSION AVIGNONE UN SUCCESSO
PER I MIGLIORI ESEMPLARI DI BARDIGIANO


Gli allevatori di cavalli di razza Bardigiano avevano voglia di emozioni forti e hanno aderito in massa al tour del 19, 20 e 21 gennaio 2018 organizzato dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna partecipando a Cheval Passion Avignone.La manifestazione si è tenuta al Parco delle Esposizioni della città francese e ha visto la partecipazione di 1200 cavalli, 250 espositori, 100.000 visitatori attesi nei quattro giorni della manifestazione, 90 ore di show e 5 rappresentazioni del Gala des Crinières d'Or. Numeri importanti che danno l’idea di cosa rappresenti uno degli appuntamenti più importanti in Europa per gli operatori dello spettacolo equestre.

Vai all'articolo

 

A LOSANNA IL MEGLIO DELLA GENETICA EUROPEA
A SWISS EXPO ANCHE LE BOVINE ITALIANE HANNO VINTO


Ogni anno la Swiss Expo, il Salone professionale dell’agrozootecnia che da 22 edizioni si tiene a Losanna, in Svizzera, registra un crescente numero di animali e visitatori.Quella che si è svolta dal 10 al 13 gennaio 2018 è stata forse l’edizione più riuscita con i suoi 1.300 animali iscritti a catalogo, i 130 espositori, i 400 allevatori e gli oltre 24mila visitatori provenienti da tutta Europa ma anche da Cina, Giappone, Corea del Sud, Russia, Brasile e Nuova Zelanda.



Vai all'articolo

 

11^ GIORNATA NAZIONALE
DELL'ALLEVATORE
ROMA 16 e 17 GENNAIO 2018



Anche quest'anno Araer
ha organizzato la tradizionale visita a Roma
in occasione dei festeggiamenti
per Sant'Antonio Abate.



Vai all'articolo

 

Campionato italiano di coniglicoltura
IN GARA A REGGIO EMILIA IL TOP DELLE MIGLIORI RAZZE

E' Daniele Barrale, proprietario di un coniglio di razza Pezzata Tricolore, il vincitore del titolo di Campione italiano 2017 al Campionato italiano di coniglicoltura del Registro anagrafico…

Vai all'articolo


Le telecamere di Telesanterno hanno ripreso lo svolgimento del Campionato italiano di Coniglicoltura per l'intera giornata di domenica 17 dicembre. Il servizio verrà trasmesso all'interno della trasmissione Con i Piedi per Terra.

Consulta il calendario con gli orari della messa in onda della puntata

 

SU AGRISAPORI LA PRIMA ASTA DELLA BOVINE NATE E ALLEVATE
NEL COMPRENSORIO DEL PARMIGIANO REGGIANO


Le telecamere di Agrisapori (www.agrisapori.it) hanno filmato la prima Asta delle bovine nate e allevate nel Comprensorio  del   Parmigiano Reggiano che si è svolta il 2 dicembre scorso presso la Stalla ex Centro tori del Consorzio agrario di Parma.

Agrisapori è una trasmissione dedicata al comparto agrozootecnico italiano ed è distribuita a circa 150 emittenti televisive con quasi 550 passaggi settimanali.

Cliccate sul link potete rivedere il servizio televisivo e ascoltare le interviste ai massi esponenti di Araer, del Consorzio agrario di Parma, del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano, dei tecnici che hanno selezionato gli animali e del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

 

A Reggio Emilia il 16 e il 17 dicembre 2017

TUTTO PRONTO PER IL TERZO
CAMPIONATO ITALIANO DI CONIGLICOLTURA



I padiglionin della Fiera di Reggio Emilia ospiteranno il 16 e il 17 dicembre 2017 il terzo Campionato italiano di coniglicoltura del Registro anagrafico, organizzato da Araer con il patrocinio di Anci

Vai all'articolo

 

11^ GIORNATA NAZIONALE
DELL'ALLEVATORE
ROMA 16 e 17 GENNAIO 2018



Anche quest'anno l'Ara Emilia Romagna
organizza la tradizionale gita a Roma
per partecipare alla 11^ Giornata dell'Allevatore
in occasione della festività di Sant'Antonio Abate.


Tutti gli allevatori, i dipendenti e le famiglie sono invitati a partecipare.

Consulta il programma

 

PRIMA ASTA DELLE BOVINE NATE E ALLEVATE
NEL COMPRENSORIO DEL PARMIGIANO REGGIANO


Vai all'articolo

 

APPUNTAMENTO A PARMA IL 2 DICEMBRE 2017

Al via la prima Asta di bovine nate e allevate
nel Comprensorio del Parmigiano Reggiano

 

SUCCESSO ALLA FIERA DI SAN MARTINO DI NOCETO

Splendide le bovine in gara
a contendersi il massimo riconoscimento

Un'ottima edizione. E' quella che si è tenuta domenica 12 Novembre a Noceto (PR) in occasione della Fiera di San Martino durante la quale si è svolta la Mostra delle Bovine del Comprensorio del Parmigiano Reggiano, che ha decretato Barly Edgard Lea, dell’azienda agricola Corrado Barella di Fidenza (PR), Campionessa assoluta per la razza Bruna.


Vai all'articolo

Classifica mostra

 

APPUNTAMENTO A NOCETO (PARMA) IL 12 NOVEMBRE 2017

ALLA FIERA DI SAN MARTINO IN MOSTRA OLTRE 40 BOVINE



Fervono i preparatici per la prossima Fiera Agricola di San Martino che si terrà il 12 novembre 22017 a Noceto, in provincia di Parma.



Vai all'articolo


Locandina

 

IL CAVALLO ITALIANO HA EMOZIONATO IL PUBBLICO
DI "FIERACAVALLI 2017"



L'appuntamento più importante dal punto di vista tecnico-espositivo per l'allevamento italiano del cavallo si è concluso nel pomeriggio di domenica 29 ottobre 2017 presso il Padiglione 10 di Veronafiere….



Vai all'articolo

 

JUNIOR SHOW REGIONALE,
SUCCESSO ANNUNCIATO
ALLA FIERA BORGO SAN DONNINO DI FIDENZA (PR)



Le aspettative non sono andate deluse e la rassegna dedicata ai giovani allevatori, svoltasi lo scorso 9 ottobre in occasione della Gran Fiera di Borgo San Donnino di Fidenza (PR),

ha centrato l'obiettivo sia in termini di partecipazione di pubblico che, soprattutto, per la qualità dei soggetti in gara e la maestria dei conduttori.



Vai all'articolo e alla classifica

 

JUNIOR SHOW REGIONALE,
IL 9 OTTOBRE 2017 APPUNTAMENTO
ALLA GRAN FIERA DI BORGO SAN DONNINO DI FIDENZA (PR)


In occasione della Gran Fiera di Borgo San Donnino che si terrà a Fidenza (PR), verrà organizzata una manifestazione dedicata i giovani allevatori.
L’appuntamento è fissato per lunedì 9 ottobre 2017 e il calendario delle iniziative in programma è particolarmente ricco e interessante.



Vai al programma

 

NUOVO SERVIZIO GESTIONE ANAGRAFE BESTIAME


Vai all'articolo

 

ALLEVATORI ARAER IN VALLE D'AOSTA, UN'OCCASIONE
DI CONFRONTO SU PRODUZIONI E TERRITORIO


Vai all'articolo

 

ALLE GIORNATE DELLA MOIA LA RAZZA ROMAGNOLA
HA MESSO IN MOSTRA TUTTE LE SUE VIRTU'


Dal 28 al 30 luglio scorsi, in località Moia di Verghereto si sono svolte le Giornate Zootecniche della Moia, manifestazione zootecnica organizzata dall'Associazione regionale allevatori dell'Emilia Romagna.


Vai all'articolo

 

DALLAS E ALTHEA SONO I CAMPIONI ASSOLUTI DELLA
MOSTRA NAZIONALE DEL CAVALLO BARDIGIANO


Vai all'articolo

 

Elenco biglietti vincenti

 

43^ MOSTRA NAZIONALE DEL CAVALLO BARDIGIANO
BARDI (PR) 5 E 6 AGOSTO 2017


Vai al programma

 

L'ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELL'EMILIA ROMAGNA
ORGANIZZA UNA GITA IN "VALLE D'AOSTA" IL 23/24 AGOSTO 2017

Per tutti gli allevatori, amici e dipendenti dell'ARAER, due giorni di relax, divertimento e visite didattiche.

Il tradizionale viaggio di mezza estate ha sempre rappresentato un appuntamento importante di ritrovo e aggregazione per molti allevatori


Vai al programma

 

LINEA VERDE ESTATE APPRODA IN ROMAGNA
PER UN SERVIZIO SUI BOVINI DI RAZZA ROMAGNOLA


Due delle eccellenze zootecniche romagnole saranno protagoniste nei prossimi giorni di due distinti programmi televisivi.


Vai all'articolo

 

MOSTRA INTERREGIONALE BOVINI RAZZE DA LATTE
RASSEGNA ANNULLATA A CAUSA DELLA BLUE TONGUE


I perduranti problemi legati alla movimentazione degli animali nelle zone di restrizione determinati dalla Blue Tongue spengono tutte le speranze:

Araer si vede costretta ad annullare definitivamente, per quest'anno, la seconda edizione della Mostra Interregionale delle Bovine da Latte.

L'auspicio è quello di poterla riproporre nel tradizionale periodo previsto per aprile 2018.
Seguite il nostro sito per gli aggiornamenti.

 

DAL 28 AL 30 LUGLIO TORNANO
LE GIORNATE ZOOTECNICHE DELLA MOIA


Moia di Verghereto (FC), si prepara ad ospitare la più importante e completa rassegna zootecnica della provincia di Forlì-Cesena,organizzata come sempre dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer) in collaborazione con il Comune di Verghereto e l’Unione dei Comuni Valle del Savio.


Vai all'articolo


Vai al programma

 

ASSEMBLEA ANNUALE ARAER, IL 2016 CHIUDE IN POSITIVO
MA SUL FUTURO LE INCOGNITE NON MANCANO


Vai all'articolo

 

IL SISTEMA ALLEVATORI E' SALVO,
IL GOVERNO STANZIA 15 MILIONI DI EURO

Al termine della riunione del Comitato direttivo dell'Aia svoltasi mercoledì 28 giugno e convocata d'urgenza a seguito della grave situazione che si era venuta a creare con il drastico taglio delle risorse,il presidente dell'Aia, Roberto Nocentini, ha potuto comunicare con soddisfazione che che il ministero per le Politiche agricole ha stanziato 15 milioni di euro, garantendo in questo modo la prosecuzione dell'attività legata ai Controlli funzionali.


Vai all'articolo

 

TUTTO IL SISTEMA ALLEVATORI SI MOBILITA
CONTRO IL NUOVO TAGLIO AI FINANZIAMENTI DECISO DAL MIPAAF


Vai all'articolo


Vai al comunicato Aia

 

MOSTRA NAZIONALE DEL BOVINO DI RAZZA ROMAGNOLA,
UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI

Dal 16 al 18 giugno 2017 la Fiera Agricola del Santerno ha ospitato la rassegna che ha visto la partecipazione di oltre 100 magnifici esemplari di bovini di razza Romagnola, una delle razze autoctone da carne più prestigiose.Un’occasione che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni, al punto da aver calcolato un +20% di visitatori rispetto all’edizione dello scorso anno.Ricco il calendario delle iniziative organizzate da Araer. Tutte di grande richiamo e interesse per un pubblico affascinato e attento a cogliere le peculiarità degli animali in mostra


Vai all'articolo

Vai alla Programmazione di Telesanterno: Con i Piedi per Terra

 

APPUNTAMENTO A IMOLA (BO) DAL 16 AL 18 GIUGNO2017
PER LA MOSTRA NAZIONALE DEI BOVINI DI RAZZA ROMAGNOLA


Vai all'articolo


Vai al programma

 

LA MEDICINA VETERINARIA DEL FUTURO,
TRA ETICA E FORMAZIONE DEL MONDO PRODUTTIVO

“La medicina veterinaria pubblica deve rappresentare uno strumento di sostegno e formazione per gli allevatori, al fine di ottenere prodotti sempre più sicuri”.È questo l’auspicio lanciato da Paolo Capelli, medico veterinario di Araer, l’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna che con i suoi controlli funzionali copre l’80% degli allevamenti regionali,durante il suo intervento al convegno “La modernità della medicina veterinaria pubblica”, svoltosi lo scorso 12 maggio a Reggio Emilia e che ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali localia iniziare dal sindaco della città Luca Vecchi, e quelle del mondo scientifico che gravitano e si occupano di allevamenti zootecnici.


Vai all'articolo

 

BLUE TONGUE, DISPONIBILE IL VACCINO
PER TUTTI GLI ALLEVATORI DELL'EMILIA ROMAGNA


Tutti gli allevatori di bovini (da carne e da latte) e di ovini dell’Emilia Romagna hanno oggi la possibilità di vaccinare il proprio bestiame contro i sierotipi 1 e 4 della Blue Tongue…


Vai all'articolo

 

FIERAVICOLA, A FORLI' SI E' RITROVATO
IL MEGLIO DELL'AVICOLTURA ITALIANA

Forlì ha ospitato dal 5 al 7 aprile 2017 la 50ma edizione di Fieravicola. Oltre 200 gli espositori il 25% dei quali provenienti dall'estero.E sulla internazionalizzazione, insieme al benessere animale, alla sicurezza alimentare e al rapporto con il consumatore si sono concentrati gli incontri e i dibattiti in calendario.Il comparto, da un punto di vista sanitario, gode di buona salute e le prospettive per il futuro inducono a un cauto ottimismo. L'Emilia Romagna, con il 21% della produzione nazionale, è tra le tre regioni italiane a maggior vocazione avicola


Vai all'articolo

 

UN NUOVO SERVIZIO ARAER PER L'ALLEVATORE,
L'ANALISI PER LA RICERCA DELLA CHETOSI

Con il campione di latte destinato ai Controlli funzionali, da oggi il laboratorio di Araer può effettuare anche la ricerca della chetosi, sia nella forma subclinica che clinica, a un costo particolarmente ridotto: solo 0,80cent./euro a campione.Gli esiti dello screening saranno visualizzabili nella propria area riservata dagli associati che utilizzano il portale SiAlleva. A tutti gli altri invece verrà inviato un apposito tabulato.La comparsa della chetosi in allevamento comporta una diminuzione della produzione di latte che determina inevitabilmente un mancato reddito aziendale.È quindi importante monitorare la stalla per poter intervenire preventivamente prima di dover affrontare situazioni più impegnative e complesse.

Vai all'articolo

 

IL MIPAAF APPROVA IL DECRETO PER GLI AIUTI ALLE SCROFAIE

L'importo stanziato è pari a 8.348.600 euro ed è rivolto alle aziende che intervengono per il miglioramento del benessere all'interno degli allevamenti.Ulteriori aiuti di importo pari a 13.536.000 euro sono stati stanziati a favore degli allevamenti bovini, bufalini, ovicaprini e suinicoli situati nelle zone colpite dal terremoto dell'agosto 2016 e del gennaio 2017.


Leggi il comunicato Anas

 

VENERDì 21 APRILE
MEETING REGIONALE DELLA RAZZA FRISONA E BRUNA


Venerdì 21 Aprile presso l'Azienda Agricola "La Favola" di Bertoletti, Via Martiri della Libertà 98, Santa Maria del Piano, Lesignano Bagni (PR) si terrà il meeting regionale della razza frisona e bruna


Consulta il volantino

 

TEST DI GRAVIDANZA, BASTA UN CAMPIONE DI LATTE

Grazie alla collaborazione avviata tra Araer e la Società americana Idexx oggi è possibile stabilire se la bovina è gravida dopo soli 28 giorni dalla fecondazione.
Il test è stato immesso sul mercato internazionale nel 2013, ha una affidabilità del 98,7% ed è in distribuzione in Italia dal 2014: in questi tre anni, nel nostro Paese, ne sono stati effettuati 144.000.Le sue peculiarità sono state illustrate durante un incontro tecnico organizzato da Araer che si è svolto presso il caseificio Fior di Latte di Gaggio Montano (BO).L'incontro è stato anche l'occasione per affrontare altre e importanti questioni al centro dell'attività degli allevatori come la presenza in stalla di mosche e roditori, un problema di grande attualità e particolarmente spinoso.E' stato infatti calcolato che il fastidio arrecato alle vacche dalle mosche può causare una mancata produzione di latte di circa 2,5lt./capo/giorno.

Vai all'articolo Milk Pregnancy Test

Vai all'articolo Rapid Visual Pregnancy Test

Video

 

INCONTRO TECNICO A PIANORO (BO) SULLA GESTIONE DELLA MANDRIA

L'Associazione Regionale Allevatori dell'Emilia Romagna organizza un incontro tecnico che si terrà presso l'azienda Sapori Mauro e Cristian a Pianoro (BO), in via Montelugno 4.


L'appuntamento è fissato per venerdì 24 marzo 2017 a partire dalle ore 10.


Dopo l'intervento introduttivo del direttore Claudio Bovo, ampio spazio sarà riservato all'approfondimento delle più innovative tecniche per la diagnosi di gravidanza con il test messo a punto dalla Società americana Idexx.

Si parlerà anche di come stimolare la produzione di proteina ruminale, di benessere, sostenibilità ambientale e costi, intervento curato da Sivam e del controllo bio-integrato di mosche e roditori negli allevamenti a cura di Enthomos.

Programma

 

GRADUATORIA DI MERITO DEGLI ALLEVAMENTI PER KG DI PROTEINE
E MEDIE AZIENDALI ANNO 2016

Estratto dal Bollettino dei controlli della produttività del latte - Anno 2016

Classifica Provinciale

 

LA GESTIONE DELLA MANDRIA RICHIEDE MULTIDISCIPLINARITA'

L'Associazione regionale allevatori dell'Emilia Romagna organizza un incontro tecnico che si terrà presso il Caseificio Sociale Fior di Latte a Gaggio Montano (BO). L'appuntamento è fissato per venerdì 10 marzo 2017 a partire dalle ore 10.

Dopo l'intervento introduttivo del direttore Claudio Bovo, i vari esperti invitati a partecipare illustreranno le ultime novità in materia di alimentazione, riferita in special modo al periodo più critico della vacca che è quello della transizione;

si parlerà anche di lotta in stalla alla presenza di mosche e roditori, problema che richiede soluzioni sempre più efficaci e di strumenti innovativi per la diagnosi di gravidanza.

Data l'importanza dei temi al centro del dibattito, tutti gli allevatori sono invitati a partecipare

Consulta il volantino

 

SOSPENSIONE E RINVIO 2a MOSTRA INTERREGIONALE BOVINI
RAZZE DA LATTE 7-8-9 APRILE 2017

La scrivente Associazione comunica che, a causa di problemi legati alla movimentazione degli animali in zone di restrizione per Blue Tongue, la 2a Mostra Interregionale Bovini razze da latte prevista per i giorni 7-8-9 aprile 2017

presso Fiere Reggio Emilia è stata sospesa.

E' nostra intenzione riproporre l'iniziativa verso fine settembre e sarà nostra cura comunicare quanto prima la data esatta in cui verrà riprogrammata la nostra manifestazione.

 

RIPRODUZIONE ANIMALE


Con deliberazione di Giunta regionale n. 2068 del 28/11/2016 sono state approvate le nuove disposizioni per i procedimenti autorizzativi nell'ambito della riproduzione animale.


Consulta la Delibera sulla riproduzione animale


Consulta la Determinazione n° 20936 del 28/12/2016 della Giunta Regionale della Regione Emilia-Romagna

La modulistica per la presentazione delle domande è stata approvata con determinazione dirigenziale n. 20936/2016. E' inoltre pubblicata sul Burert e resa disponibile sul sito web della Regione Emilia-Romagna

In sintesi , le competenze in materia di riproduzione animale vengono così ripartite tra i Servizi Territoriali Agricoltura Caccia e Pesca e il Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergia di Filiera:

Approfondimenti sulla riproduzione animale nel sito della Regione Emilia-Romagna

 

LE MODIFICHE AL DISCIPLINARE DEL PARMIGIANO REGGIANO
SONO UNA VITTORIA ANCHE DEGLI ALLEVATORI


Piena soddisfazione dell’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer) che plaude a una serie di interventi che premiano l’attività dei produttori e tuteleranno di più i consumatori

Leggi Articolo

 

IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE:
UNA SOLUZIONE PER LA TUA MOBILITA'

Il noleggio a lungo termine è una innovativa forma di gestione del possesso di vetture o veicoli commerciali.

A fronte di un canone mensile fisso potrai scegliere la vettura o il veicolo commerciale anche con allestimenti particolari e tutti i relativi servizi con la tranquillità di costi certi per la tua attività o per la tua auto personale.

IL RECENTE ACCORDO STIPULATO CON ARAER PER I VEICOLI AZIENDALI E’ STATO ESTESO A TUTTI I SUOI SOCI E DIPENDENTI CHE POTRANNO BENEFICIARE DELLE OTTIME CONDIZIONI ACCORDATE.


Leggi Articolo

 

NUOVI SERVIZI PER GLI ALLEVATORI



Con lo scopo di fornire agli Allevatori utili strumenti per il controllo e la gestione della mandria, ARAER mette a disposizione tre nuovi e importanti servizi :

Paratubercolosi

Diagnosi Gravidanza

Neosporosi

.

 

SEDE : Via Roma,89/2 – Loc Viadagola 40057 Granarolo dell’ Emilia (BO) Tel 051/760600 – Fax 051/760484 e-mail info@araer.it C.F 80079150373 P.Iva 02800631208
LABORATORIO REGIONALE ANALISI LATTE E ALIMENTI ZOOTECNICI : Via Casorati, 5 42124 Mancasale (RE) Tel e Fax 0522/271266