DIAGNOSI DI GRAVIDANZA "A CASA TUA",
UN SEMPLICE TEST DICE SE LA FECONDAZIONE
E' ANDATA A BUON FINE

21/3/2017

Destinato per il momento ai bovini da carne (per le bovine da latte stiamo ampiamente e con successo procedendo con diagnosi sul latte), il Rapid Visual Pregnancy Test della Idexx può essere utilizzato già a 28 giorni dalla inseminazione garantendo un tasso di affidabilità particolarmente elevato

 

Una gestione efficiente della mandria passa inevitabilmente dal tasso di riproduzione che si registra in allevamento.

Il management aziendale è fondamentale, ma per arrivare ai risultati migliori esso deve essere supportato dall’innovazione tecnologica e, in questo caso specifico, da quella scientifica.

Grazie alla collaborazione avviata tra Araer e l’azienda americana Idexx, rappresentata in Italia dalla Safe food con sede a Parma, gli allevatori di bovini da carne dell’Emilia Romagna possono avere da oggi a disposizione uno strumento in più per monitorare il tasso di gravidanza delle vacche fecondate.

Si tratta del Rapid Visual Pregnancy Test, un’indagine non invasiva che può essere effettuata su un campione di sangue prelevato in stalla dal veterinario aziendale. In tempo reale, e senza ricorrere ad alcun tipo di strumentazione, è così possibile verificare se la vacca è gravida.

E questo dopo soli 28 giorni dalla fecondazione.

 

Il problema delle “vacche vuote”

Il Test è composto da un kit completo di provette e reagenti che può analizzare fino a 192 campioni di sangue. La rapidità di analisi, fino a 30 campioni in meno di 30 minuti, è una delle sue peculiarità insieme soprattutto all’attendibilità: gli studi condotti infatti, fissano a poco più del 96% il tasso di positività garantito dal Rapid Visual Pregnancy Test e addirittura del 99,7% quello relativo all’assenza di gravidanza. A una lettura superficiale le due percentuali potrebbero trarre in inganno e far pensare che la maggiore attendibilità dovrebbe riguardare la positività. In realtà, come spiegano alla Safe Food di Parma, per la miglior gestione della stalla è molto importante conoscere il numero delle cosiddette “vacche vuote” a seguito di una fecondazione per ricercare poi le cause della mancata gestazione e intervenire con le misure più appropriate laddove se ne verifichi la necessità.

Di recente il Rapid Visual Pregnancy Test  è stato provato su alcune vacche di razza Romagnola presso l’allevamento Cenni di Riolo Terme (RA). La semplicità d’utilizzo e la certezza del risultato sono gli elementi che maggiormente hanno colpito gli operatori che erano presenti alla prova.

Il Rapid Visual Pregnancy Test potrà essere ordinato presso il Laboratorio Araer di Reggio Emilia, dove i controllori sono a disposizione per fornire tutte le informazioni e i chiarimenti del caso sia agli allevatori che ai veterinari aziendali. Attualmente il Test viene utilizzato sui bovini, ma la Idexx ha in programma una sperimentazione sulle bufale. Il costo di acquisto del kit è contenuto, soprattutto se si considerano i vantaggi che un’analisi di questo tipo può garantire all’allevatore in termini di redditività aziendale.

 

Un test anche per il Bvdv

Ma la ricerca scientifica della Idexx ha raggiunto altri traguardi. Il Bvdv (Bovine virus diarrhea) la diarrea virale bovina che sopprime il sistema immunitario dell’animale favorendo la diffusione di altre infezioni, può oggi essere identificata in stalla grazie ad un semplice prelievo della cute auricolare dell’animale su cui  effettuare immediatamente l’analisi. Si tratta dell’Idexx Bvdv Ag Point-of-care Test, uno screening di campo che in circa 20 minuti rileva l’antigene del Bvdv. Gli allevatori sanno che un animale affetto da questa malattia non può essere curato e continuerà ad infettare gli altri animali per l’intera durata della sua vita. E’ evidente quindi che consentire a un vitello infetto di far parte della mandria mette a repentaglio la salute di tutti gli altri capi con le inevitabili conseguenze economiche che questo comporta per l’azienda. L’analisi che il kit della Idexx permette di fare in azienda consente di determinare lo stato di salute della mandria, eseguire le analisi su tutti i nuovi arrivi, pianificare un programma di vaccinazione e biosicurezza che rappresentano lo snodo indispensabile per evitare la diffusione di una malattia particolarmente insidiosa e grave.

Anche l’Idexx Bvdv Ag Point-of-Care Test, che può essere fatto direttamente dall’allevatore, sarà disponibile contattando il laboratorio di analisi dell’Associazione regionale dell’Emilia Romagna, a Reggio Emilia, tutti i controllori ed in particolare i seguenti tecnici:

 

*      TONETTI Alessandro    per le Provincie di Forlì/Cesena, Rimini e Ravenna

 

*      MONTANARI Davide     per le Provincie di Bologna, Ferrara, Modena

 

*      ZAMBELLI Carlo             per le Provincie di Reggio Emilia e Parma

 

*      BALESTRA Roberto       per la Provincia di Piacenza