LABORATORIO ANALISI ARA EMILIA ROMAGNA

Il Laboratorio analisi dell’ARA Emilia Romagna opera e svolge la propria attività al servizio degli Allevatori della regione, principalmente nel campo dell’attività istituzionale dei Controlli Funzionali per la tenuta del Libri Genealogici.
Sui campioni di latte delle singole bovine (oltre 1.300.000 campioni/anno) vengono pertanto eseguite le analisi per la determinazione dei parametri richiesti dal Regolamento dei Controlli Funzionali:
  • Grasso

  • Proteine

  • Lattosio

  • Cellule somatiche

                   

Il laboratorio utilizza apparecchiature automatiche che garantiscono velocità, affidabilità e riproducibilità necessarie ad una struttura con una routine di lavoro di circa 6-7000 campioni/giorno.

L’assicurazione della qualità dei risultati è verificata e mantenuta tramite la partecipazione a Ring Test nazionali, all’utilizzo di materiali di riferimento certificati oltre ad una serie di controlli continui e stringenti sul funzionamento delle apparecchiature e sulla organizzazione delle operazioni.


Il laboratorio è accreditato dall’ente nazionale ACCREDIA: n° accreditamento 1317.
Vedi elenco prove accreditate e certificato di accreditamento

ACCREDIA provvede annualmente ad effettuare le attività atte a verificare la persistenza dei requisiti e le specifiche competenze gestionali e tecniche degli addetti.
Il laboratorio ARAER è inoltre in grado di fornire una ampia varietà di analisi chimico-fisiche e microbiologiche su Latte, Alimenti zootecnici e Foraggi a supporto di Tecnici Alimentaristi, Veterinari e Allevatori per il controllo della razione alimentare.
Negli ultimi anni sono state implementate nuove analisi sul latte bovino con metodica Elisa di particolare interesse per gli Allevatori:
  • Test diagnostico per la Paratubercolosi

  • Test diagnostico per la Neosporosi

  • Test diagnosi precoce di Gravidanza

Significato dell'accreditamento         

ACCREDIA è l'unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento, valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale dei Laboratori di prova, accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie.

ACCREDIA valuta e accerta la competenza del laboratorio, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni. ACCREDIA sviluppa una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento dei soggetti accreditati, in termini di rispetto delle regole, mantenimento e miglioramento della qualificazione e aderenza all'etica professionale. I provvedimenti
sanzionatori, che vanno dal rafforzamento delle attività di sorveglianza, al blocco delle estensioni di accreditamento, agli obblighi di sospensione o revoca dell'attività di prova, vengono adottai nei confronti dei soggetti inadempienti agli obblighi di cui alle prescrizioni generali e vengono resi pubblici tramite pubblicazione sul sito web di ACCREDIA e nei registri dei soggetti accreditati.

L'Organismo di Accreditamento, essendo indipendente e rappresentativo di tutte le parti interessate, garantisce gli utenti, attraverso verifiche tecniche periodiche, sulla competenza ed imparzialità dei Laboratori nella effettuazione delle prove Accreditate. L'accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio di prova, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

Essere conformi ai requisiti richiesti dalla ISO/IEC 17025:2005 significa possedere sia la competenza tecnica richiesta per effettuare le analisi sia un sistema di gestione della qualità, indispensabile per garantire la correttezza del dato analitico e la riferibilità delle misure.

'accreditamento è riconosciuto alle prove per le quali il laboratorio ha richiesto e ottenuto l'accreditamento stesso.
La garanzia di imparzialità e competenza tecnica derivante dall'accreditamento ACCREDIA è pertanto valida esclusivamente per i servizi di analisi e prova per i quali il Laboratorio è accreditato. L'accreditamento garantisce che i rapporti di prova che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciati nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili (Laboratori).
ACCREDIA, in particolare accerta e vigila sui requisiti tecnici ed organizzativi dei Laboratori di prova in modo che siano garantiti i riferimenti metrologici, l'affidabilità e la ripetibilità delle procedure impiegate, l'uso di strumentazioni adeguate, la competenza del personale,
l'imparzialità del personale addetto alle prove e del giudizio tecnico emesso dal Laboratorio, secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e dalle prescrizioni ACCREDIA.

Il Laboratorio dichiara espressamente di essere responsabile di tutta l’attività svolta e che, in nessun caso, potrà essere imputata ad ACCREDIA, per tale attività, alcuna responsabilità.
I risultati delle prove si riferiscono unicamente ai campioni esaminati ed il rapporto di prova non ha validità di approvazione e/o di certificazione del campione esaminato.

Aggiornamento Novembre 2018

    Elenco completo delle analisi       Indicazioni per il campionamento e la consegna      Condizioni di fornitura