ARAER VICINA AGLI ALLEVATORI SARDI COLPITI

DALLA CATASTROFE DEGLI INCENDI

10/08/2021

L’Associazione allevatori della Regione Sardegna (AARSardegna) ha aperto un conto corrente dove chi vuole può effettuare donazioni a favore degli allevatori delle zone colpite dagli incendi.

Le somme raccolte verranno devolute alle aziende zootecniche in base alle necessità che saranno segnalate dal personale dell’Associazione regionale allevatori che quotidianamente svolge le proprie attività di assistenza in quei territori.

L’AARSardegna, infatti, è già presente nelle zone colpite con i controllori zootecnici che stanno seguendo da vicino le operazioni, supportando gli interventi di distribuzione del foraggio e del mangime proveniente da tutta la Sardegna. In considerazione  delle richieste in arrivo da tutta Italia, l’AARSardegna ha deciso di convogliare le donazioni in denaro su un conto corrente dedicato in modo da poterle devolvere agli allevatori in difficoltà.

ARAER è particolarmente vicina agli allevatori sardi, ha già provveduto a devolvere una donazione di 1000 euro e invita i suoi associati a un gesto di solidarietà nei confronti dei colleghi sardi così duramente colpiti dagli incendi dei giorni scorsi./p>

I territori dell’alto Oristanese, Montiferru e Planargia sono particolarmente importanti per il Sistema Allevatori: si tratta di zone molto ricche di biodiversità zootecniche su cui primeggia il bovino Sardo Modicano che proprio in quella parte di Sardegna conta il 90% della popolazione nazionale. Sono inoltre molto numerosi gli allevamenti  ovini di razza Sarda iscritti al Libro genealogico, così come gli allevamenti caprini, quelli dei bovini da carne e rustici nonché asini, cavalli e maiali.

L’Associazione sta inoltre valutando ulteriori azioni di supporto agli allevatori attraverso l’impiego del proprio personale specializzato.

L’auspicio dell’AARSardegna e dell’intero Sistema allevatori è  che gli impegni assunti dalla Regione in merito ai risarcimenti siano mantenuti nel più breve tempo possibile.

Di seguito riportiamo l’IBAN sul quale effettuare la donazione:

IT61K0836285630000000008487