LE AZIENDE ASSOCIATE ARAER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTE TV,
MELAVERDE (CANALE 5) HA FATTO TAPPA
ALL’AZIENDA AGRICOLA LOI DI MERCATO SARACENO (FC)

19/09/2021

Le telecamere della trasmissione televisiva Mediaset MELAVERDE hanno fatto tappa all’Azienda Agricola Sopramonte di Chiara e Paolo Loi in quel di Mercato Saraceno, provincia di Forlì.

Chiara Loi Giovanni Loi

Il servizio è andato in onda durante la puntata di domenica 19 settembre ed è possibile rivederlo
 cliccando su questo link  
https://we.tl/t-ESHgjgmdCT

Una storia di allevatori di pecore, quella della famiglia Loi, che parte da lontano, con i nonni di Chiara e Paolo che si trasferirono sulle colline romagnole provenienti dalla Sardegna negli anni Sessanta e che a loro volta passarono il testimone a Giovanni – papà di Chiara e Paolo – che con la moglie Antonia nel 1998 decise di ristrutturare completamente l’azienda Sopramonte dove oggi si allevano 1300 pecore di razza Sarda, 400 di razza Lacan oltre a 200 capre e a una decina di bovine di razza Frisona.

Paolo Loi prima del suo intervento in trasmissione

“I nostri genitori hanno saputo trasmetterci fin da piccoli la passione e la dedizione per questo lavoro – racconta Chiara, 33 anni – e per me e mio fratello Paolo, che di anni ne ha 36,  è stato naturale continuare un’attività a cui i nostri nonni e poi il papà e la mamma hanno dedicato la vita. Certo, le difficoltà non mancano, a iniziare dall’aspetto legato alla redditività aziendale. Oggi un litro di latte ovino viene pagato a  noi produttori non più di 81 centesimi. Se pensiamo che poco più di trent’anni fa la sua quotazione era di 1.500 lire si fa presto a capire che non c’è stato nessun aumento, contrariamente a quanto avvenuto per i costi di produzione che nel frattempo sono invece triplicati, soprattutto per un’azienda come la nostra che segue il sistema biologico”.

La maggior parte del latte prodotto viene conferito mentre la rimanente quota viene trasformato in azienda dove è stato realizzato uno spaccio dedicato alla vendita diretta. Numerose le tipologie di formaggi prodotti: si va dal classico pecorino nei diversi gradi di stagionatura, alla robiola, allo stracchino, alla mozzarella, al primo sale e al rinomato formaggio di fossa, una produzione che viene proposta in vendita anche durante le manifestazioni fieristiche organizzate nelle diverse località della zona e ai mercati dei paesi limitrofi.

Il presidente ARAER Maurizio Garlappi
durante la registrazione del suo intervento
Da sinistra: Sandrino Perini, Responsabile della sezione
provinciale ARAER di Forlì/Cesena,
il presidente ARAER Maurizio Garlappi e Giovanni Loi

“Grazie ai 300 ettari di terreno di cui disponiamo – sottolinea ancora Chiara – dove coltiviamo erba medica, seminativi, avena e orzo, possiamo soddisfare quasi totalmente il fabbisogno alimentare del nostro bestiame, al quale forniamo una marginale integrazione di mangime, ovviamente biologico. Purtroppo in questi ultimi anni i cambiamenti climatici stanno creando ulteriori problemi. Penso alla perdurante siccità, alla infestazione di cavallette che soprattutto quest’anno ha causato la distruzione pressochè totale delle coltivazioni. Una situazione davvero molto pesante che anche e soprattutto per questo meriterebbe di essere in parte sanata da una migliore valorizzazione del latte ovino prodotto.

Un momento delle riprese della puntata di MELAVERDE
andata in onda domenica 19 settembre su Canale 5
Mio fratello e io comunque ce la stiamo mettendo tutta: lui impegnato nella gestione della stalla e nelle lavorazioni del latte e io nella parte amministrativa. I nostri genitori restano il punto di riferimento e sappiamo che per ogni questione più complessa possiamo fare affidamento su di loro. Vogliamo però dimostrare di essere in grado di portare avanti quello che con sacrificio e abnegazione hanno saputo costruire in questi anni”.

Le pecore dell’azienda Loi al pascolo

Giovanni Loi mostra alle telecamere di MELAVERDE
come avviene la mungitura delle sue pecore