OLTRE 100 ASSOCIATI ARAER A ROMA
PER LA FESTA DI SANT'ANTONIO                

21/01/20

Oltre 100 associati Araer hanno partecipato al tradizionale viaggio a Roma (16-17 gennaio) in occasione della Festa di Sant’Antonio.

Due giorni di festa ed emozioni caratterizzate da alcune visite particolarmente suggestive, coronate da condizioni metereologiche quasi primaverili.

Il numeroso gruppo, suddiviso in due grandi pullman, ha fatto prima tappa a Castel Gandolfo dove ha sede la residenza estiva papale, oggi aperta al pubblico dopo che Papa Francesco, all’inizio del suo papato, ha deciso di non risiedervi durante l’estate.

È stata un’occasione unica per visitare un luogo di rara bellezza come testimoniano le immagini che pubblichiamo e per i visitatori un evento davvero eccezionale visto che il successore di Papa Francesco, quando sarà, potrebbe decidere di ripristinare le antiche abitudini e tornare a trascorrere il periodo estivo nella villa. A quel punto le porte per i visitatori si tornerebbero a chiudere e nessuno avrebbe più la possibilità di ammirare stanze e arredi di rara bellezza dove, narrano le cronache popolari, durante la Seconda guerra mondiale furono accolti numerosi sfollati e vi partorirono una quarantina di donne.

Dopo Castel Gandolfo la comitiva si è diretta ad Ariccia dove ha pranzato in una delle sue caratteristiche osterie gustando le tipicità locali a iniziare dalla immancabile porchetta; successivamente ha raggiunto Grottaferrata dove, accompagnati da una guida esperta, è stato possibile visitare l’Abbazia Greca di Santa Maria, un raro esempio di architettura bizantina che ha affascinato per la sua storia e per la sua architettura.

Giunti a Roma in serata, dopo la cena in molti non hanno voluto rinunciare a una passeggiata nel centro della Città Eterna, sempre bella e ricca di fascino.

Il giorno dopo, venerdì 17 gennaio, sveglia di buon mattino con destinazione Città del Vaticano per la celebrazione della S. Messa, officiata come tradizione dal Cardinale Angelo Comastri che al termine, giunto nella piazza antistante la basilica di San Pietro, come ogni anno ha benedetto gli animali e porto agli allevatori i migliori auguri per un anno proficuo.

Prima di riprendere la via di casa, il programma organizzato da Araer ha previsto una visita guidata per il Centro storico di Roma toccando Castel Sant’Angelo, Piazza Montecitorio, Fontana di Trevi, Galleria Alberto Sordi, Piazza di Spagna, Trinità dei Monti. Una lunga passeggiata accompagnata da un sole primaverile, una guida esperta che ha fornito interessanti informazioni e un’atmosfera di grande coinvolgimento emotivo per tutti i partecipanti.

“Lo sforzo organizzativo  per questa iniziativa è stato considerevole – afferma il direttore Araer, Claudio Bovo – ma il risultato e la soddisfazione dei partecipanti ci ripagano completamente. Parlare del programma che proporremo il prossimo anno è prematuro, ma sicuramente sarà all’altezza di quello appena vissuto”.

 


In queste immagini alcuni particolari dell’interno della villa papale di Castel Gandolfo


Il Cardinale Angelo Comastri durante la benedizione degli animali

     

Il gruppo Araer davanti alla basilica
di San Pietro a Roma

La celebrazione della Messa in San Pietro

Il momento dell'Offertorio durante la Messa
in San Pietro

Il gruppo Araer dabati all'ingresso della villa papale
di Castel Gandolfo

Il Lago di Albano su cui si affaccia la villa papale
di Castel Gandolfo

La Cappella all'interno della villa
di Castel Gandolfo
 
L'interno dell'Abbazia di Grotttaferrata