Riprendono i Controlli funzionali,
tutto quello che c’è da sapere
per lavorare in sicurezza

18/04/2020

 Caro Allevatore,

                ARAER in questi giorni ha deciso di riprendere le attività legate ai Controlli funzionali.

Infatti, in accordo con il nostro consulente e Responsabile del settore Sicurezza e il Medico del lavoro abbiamo riassunto le regole comportamentali alle quali sia i tecnici/controllori che le aziende agricole devono attenersi durante l’attività lavorativa.

La Tua salute, quella dei Tuoi dipendenti e dei nostri collaboratori è da sempre una priorità per noi imprescindibile. A questo proposito è stato predisposto un Protocollo operativo comportamentale di cui sono parte integrante le indicazioni operative fornite dal Ministero della Salute per contenere e prevenire la diffusione del contagio da coronavirus-Covid-19. 

Abbiamo quindi fornito i dispositivi (DPI) a tutti i nostri collaboratori, invitando le aziende e l’intero personale di stalla a utilizzarli scrupolosamente durante lo svolgimento dei Controlli funzionali, con particolare attenzione all’uso delle mascherine, eventualmente fornite dai Controllori che dispongono di una congrua dotazione. Questo, vogliamo sottolineare, per ridurre al massimo il rischio contagio.  Ti ricordiamo infatti che anche le aziende agricole devono essere dotate di tutti i DPI previsti dalla normativa anti Covid-19 e, nel caso le aziende non ne fossero in possesso, ARAER le può fornire attraverso il servizio di “Ordine di prodotti Anti-Coronavirus” contattando il tuo tecnico/controllore oppure:

-         Per la Provincia di PIACENZA:. Piero BONETTI   cell. 334/2991205

-         Per la Provincia di PARMA:  Luca BONATI  cell. 339/8553944

-         Per la Provincia di REGGIO EMILIA:  Carlo ZAMBELLI  cell. 347/4527801

-         Per le Province di MODENA, BOLOGNA e FERRARA:  Davide MONTANARI cell. 335/7818235

-          Per le Province di FORLI CESENA, RIMINI e RAVENNA:  Alessandro TONETTI cell. 335/311323

Sappiamo e comprendiamo le diverse sensibilità e le varie situazioni esistenti e per questo,  nonostante il difficile periodo che stiamo attraversando, abbiamo intrapreso e attivato tutti i meccanismi possibili per evitare e/o ridurre al minimo i rischi legati al contagio, cercando allo stesso tempo di non creare difficoltà operative agli allevamenti,  acquisendo e mantenendo  il flusso costante di dati utili alla gestione della mandria, alla selezione e alla valutazione delle lattazioni.                            

Vogliamo ricordarti infine che anche il nostro laboratorio di analisi ha ripreso totalmente tutte le sue attività: dalla conta delle cellule somatiche allo screening per la Paratubercolosi, la Neospora, l’IBR e la BVDV; dalle diagnosi di gravidanza alla ricerca degli agenti virali che provocano  le mastiti,  oltre a tutto quello che puoi trovare nel nostro tariffario.

Tutti noi di ARAER, personale d’ufficio e tecnici, rimaniamo come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o richiesta vorrai rivolgerci.

Ti salutiamo cordialmente.
La Direzione

 

Leggi anche:
10 comportamenti da seguire
Protocollo operativo