ARAER è pronta ad affrontare la Fase 2
nell’emergenza sanitaria causata dal coronavirus Covid19.

Dal 4 maggio si prova a tornare alla normalità

01/05/2020

Caro Allevatore,

il 4 maggio prossimo inizierà la Fase 2 legata alla gestione dell’emergenza sanitaria determinata dal coronavirus Covid 19.

Come sai, l’attività di ARAER non si è mai fermata nemmeno nelle scorse settimane pur in  un regime ridotto imposto dalle circostanze.

Dal 4 maggio, lentamente, inizieremo il cammino che ci dovrà portare al ritorno della normalità.

In questo momento tanto difficile per tutti, la nostra principale preoccupazione è la salvaguardia della salute di tutti gli operatori che a vario titolo gravitano in allevamento. Quindi allevatori, tecnici, controllori, famigliari e addetti ai diversi servizi.

È per questo che, come avvenuto nelle scorse settimane quando l’operatività dei servizi era comunque garantita, adotteremo ancor più scrupolosamente tutti gli accorgimenti e i presidi sanitari previsti per scongiurare il rischio del contagio.

Pertanto, a seguito del Dpcm del 26 aprile scorso, dal 4 maggio prossimo l’operatività dei nostri collaboratori seguirà l’iter che riportiamo qui sotto:

 

Uffici Anagrafe Bestiame

-          È prevista la ripresa della normale attività, privilegiando comunque lo smart working da parte del personale autorizzato, garantendone presso gli uffici la presenza anche  attraverso il turn-over orario;

-          Presso gli uffici delle sedi provinciali potranno operare  contemporaneamente più persone rispettando però la presenza di una sola persona per stanza. A seconda delle esigenze provinciali possono essere riaperti i recapiti con le stesse modalità e condizioni.

 

Apertura degli Uffici al pubblico

 

A questo riguardo le disposizioni impongono che:

a)      L’accesso è consentito a una sola persona per volta;

b)      potranno accedere solo persone dotate di mascherina con l’obbligo di disinfettarsi le mani utilizzando l’apposito gel già in dotazione alle sedi provinciali. Sarà inoltre obbligatorio mantenere sempre una distanza di almeno un metro come previsto dalla normativa;

c)     a ogni persona in ingresso verrà misurata la temperatura appena sarà disponibile il relativo termometro;

d)      ogni sede avrà esposto i cartelli con l’elenco delle disposizioni da seguire.

 

Ufficio tecnico/informatico

L’attività è ripresa per la definizione dei calendari e per le altre attività.

Anche per questo tipo di operatività il personale autorizzato potrà utilizzare la modalità smart working. In ogni caso dovrà essere sempre rispettata la regola obbligatoria che consente l’accesso a una sola persona per stanza. L’organizzazione dell’ufficio potrà sottostare al turn-over del personale.

-          Laboratorio di analisi: l’attività è ripresa totalmente

-          Uffici amministrativi: è previsto il regolare avvio dell’attività, ma ancora una volta è privilegiata la modalità smart working sia da parte del personale autorizzato sia se si verifica l’impossibilità di rispettare la regola di una sola presenza per stanza.

Per quanto riguarda l’apertura degli Uffici al pubblico, valgono le stesse indicazioni fornite all’Ufficio anagrafe.

-          Attività di campagna: è ripresa regolarmente.  I controllori zootecnici proseguiranno l’attività come avvenuto nelle scorse settimane e nel rigoroso rispetto delle medesime indicazioni.

 

Siamo tutti impegnati a combattere una battaglia contro un nemico invisibile e pericoloso. L’unità e il rispetto scrupoloso delle disposizioni previste ci consentirà di vincerla e tornare nel più breve tempo possibile alla normalità, nell’attesa che la ricerca scientifica individui un farmaco e successivamente il vaccino capace di annientare il coronavirus Covid19.

 

Grazie della tua preziosa collaborazione

 

ARAER