Caro Allevatore, il 4 maggio prossimo inizierà la Fase 2 legata alla gestione dell’emergenza sanitaria determinata dal coronavirus Covid 19. Come sai, l’attività di ARAER non si è mai fermata nemmeno nelle scorse settimane pur in un regime ridotto imposto dalle circostanze. Dal 4 maggio, lentamente, inizieremo il cammino che ci dovrà portare al ritorno della normalità. In questo momento tanto difficile per tutti, la nostra principale preoccupazione è la salvaguardia della salute di tutti gli operatori che a vario titolo gravitano in allevamento. Quindi allevatori, tecnici, controllori, famigliari e addetti ai diversi servizi. È per questo che, come avvenuto nelle scorse settimane quando l’operatività dei servizi era comunque garantita, adotteremo ancor più scrupolosamente tutti gli accorgimenti e i presidi sanitari previsti per scongiurare il rischio del contagio. Pertanto, a seguito del Dpcm del 26 aprile scorso, dal 4 maggio prossimo l’operatività dei nostri collaboratori seguirà l’iter che riportiamo qui sotto: Uffici Anagrafe Bestiame
-
È prevista la
ripresa della normale attività, privilegiando comunque lo smart
working da parte del personale autorizzato, garantendone presso
gli uffici la presenza anche attraverso
il turn-over orario;
-
Presso gli
uffici delle sedi provinciali potranno operare contemporaneamente
più persone rispettando però la presenza di una sola persona per
stanza. A seconda delle esigenze provinciali possono essere riaperti
i recapiti con le stesse modalità e condizioni.
Apertura degli Uffici al pubblico
A questo riguardo le disposizioni impongono che:
a)
L’accesso è consentito a una sola persona per volta; b)
potranno accedere solo persone dotate di mascherina con l’obbligo di
disinfettarsi le mani utilizzando l’apposito gel già in dotazione alle
sedi provinciali. Sarà inoltre obbligatorio mantenere sempre una
distanza di almeno un metro come previsto dalla normativa; c) a ogni persona in ingresso verrà misurata la temperatura appena sarà
disponibile il relativo termometro; d)
ogni sede avrà esposto i cartelli con l’elenco delle disposizioni da
seguire.
Ufficio tecnico/informatico L’attività è ripresa per la definizione dei calendari e per le altre
attività. Anche per questo tipo di operatività il personale autorizzato potrà
utilizzare la modalità smart working. In ogni caso
dovrà essere sempre rispettata la regola obbligatoria che consente
l’accesso a una sola persona per stanza. L’organizzazione dell’ufficio
potrà sottostare al turn-over del personale.
-
Laboratorio di analisi:
l’attività è ripresa totalmente
-
Uffici amministrativi:
è previsto il regolare avvio dell’attività, ma ancora una volta è
privilegiata la modalità smart working sia da parte del
personale autorizzato sia se si verifica l’impossibilità di rispettare
la regola di una sola presenza per stanza. Per quanto riguarda l’apertura degli Uffici al pubblico, valgono le stesse
indicazioni fornite all’Ufficio anagrafe.
-
Attività di campagna:
è ripresa regolarmente. I
controllori zootecnici proseguiranno l’attività come avvenuto nelle
scorse settimane e nel rigoroso rispetto delle medesime indicazioni. Siamo tutti impegnati a combattere una battaglia contro un nemico invisibile
e pericoloso. L’unità e il rispetto scrupoloso delle disposizioni
previste ci consentirà di vincerla e tornare nel più breve tempo
possibile alla normalità, nell’attesa che la ricerca scientifica
individui un farmaco e successivamente il vaccino capace di annientare
il coronavirus Covid19. Grazie della tua preziosa collaborazione ARAER
|