Laura Cenni e la sua azienda tornano su RAI3,
              questa volta il palcoscenico è nazionale
                

02/03/20

 

Mezzora interamente dedicata all’imprenditoria femminile italiana. E tra le “storie” raccontate anche quella di Laura Cenni, vicepresidente ARAER, e della sua azienda agricola dove, in quel di Riolo Terme provincia di Ravenna, insieme alle giovani figlie Fabiana e Angelica manda avanti un allevamento di bovini da carne di razza Romagnola.

Stiamo parlando della trasmissione televisiva Officina Italia, che ogni sabato alle 13.25 Rai 3 manda in onda a livello nazionale.

Il servizio dedicato a Laura Cenni è stato trasmesso sabato 28 marzo 2020, dopo che alcune settimane fa era andato in onda durante Buongiorno Regione Emilia Romagna, la rubrica della TgR che da settembre a giugno inoltrato accompagna il risveglio degli emiliano-romagnoli.

La scelta di trasmettere il servizio sull’azienda di Laura Cenni anche a livello nazionale è particolarmente emblematica, perché vuol dire che la direzione del Tg3 ha ritenuto fosse di elevato interesse per il pubblico nazionale.

Il servizio ha permesso a Laura di illustrare le dinamiche della sua azienda, l’alto valore genealogico del bestiame allevato, il legame al territorio ma anche le criticità che caratterizzano un allevamento di bovini di razza Romagnola, a torto non sufficientemente premiato dal mercato a causa di una scarsa valorizzazione. Obiettivo che da tempo invece l’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna sta portando avanti con diverse iniziative sia formative che informative.

Un percorso impegnativo che con tenacia però ARAER intende continuare non solo per permettere a una carne dalle eccellenti qualità di competere ad armi pari con la più blasonata Chianina, ma anche per esaltare il legame col territorio che rappresenta il valore aggiunto di questa produzione di eccellenza.

La passione, la professionalità e l’abnegazione di Laura Cenni e delle sue figlie a un’attività comunque impegnativa e faticosa, soprattutto sul territorio montano, dimostrano quanto sia forte il legame con la tradizione e la nostra madre terra, soprattutto oggi, nel pieno di un’emergenza sanitaria che ha sconvolto la vita di tutti noi obbligandoci non solo a rivedere i nostri stili di vita, ma anche le priorità della nostra stessa esistenza.

Nel nostro quotidiano impegno a cercare la luce in fondo a questo tunnel, le esperienze professionali come quelle di Laura Cenni rappresentano senza dubbio un messaggio di speranza, tenacia e fiducia in un domani in cui la caparbietà del genere femminile saprà sicuramente fare la differenza e favorire la rinascita che ci aspetta quando tutto questo tsunami sarà passato.

 

Per rivedere il servizio televisivo di Rai3 Officina Italia cliccare su questo link:

https://www.rainews.it/tgr/rubriche/officina-italia/

posizionarsi e cliccare nuovamente su “TGR Officina Italia del 28/3/2020” e andare al minuto 22.15

 

 

 

Foto: Laura Cenni durante il recente viaggio al Salone internazionale dell’Agricoltura di Parigi. Alla sua destra Fabio Boldini, vicepresidente Anafij. Alla sua sinistra Claudio Bovo e Paolo Cotti, rispettivamente direttore e vicepresidente ARAER