Laura Cenni premiata Allevatore dell’Anno

all’ultima edizione di Fieragricola a Verona

  

04/02/2020

Un riconoscimento prestigioso che premia il lavoro e la passione di una vita. Ereditate dal padre che avviò l’allevamento più di 40 anni fa.

Laura Cenni infatti, titolare della Società Agricola Cenni di Riolo Terme (in provincia di Ravenna), si è aggiudicata il titolo di “Allevatore dell’Anno 2019” all’ultima edizione di Fieragricola (Verona 29 gennaio-1 febbraio 2020) nella categoria bovini da carne.

Grande la soddisfazione dell’allevatrice, che  con i suoi 105 bovini di razza Romagnola, allevati durante il periodo estivo sui 40 ettari di pascolo dell’azienda, a cui se ne aggiungono altri 60 destinati a varie coltivazioni, vede premiata “non solo la passione che insieme alle mie figlie Fabiana e Angelica mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro – afferma – ma anche l’attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica che oggi più che mai rappresentano un presidio imprescindibile del territorio e della biodiversità”.

Alla valorizzazione della carne bovina di razza Romagnola Araer sta dedicando da tempo grande attenzione per riuscire a imporla meritatamente sul mercato, salvaguardando al contempo un patrimonio che non deve andare disperso.

Il premio a Laura Cenni, consegnato dal presidente Araer Maurizio Garlappi, è un altro tassello che va in questa direzione e che, proprio perché riconosciuto a una donna, assume un valore se possibile ancora più importante.