SUCCESSO DEL VIAGGIO ARAER
IN VAL SABBIA E SOLE
16/09/19

Ennesima edizione di successo per l’iniziativa “ARAER in Tour’’, il tradizionale viaggio estivo organizzato dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna, che da diversi anni porta numerosi allevatori e i loro conoscenti alla scoperta dei prodotti tipici  italiani e delle realtà allevatoriali situate nell’areale alpino.

Il 27 e il 28 agosto scorsi, all’interno delle splendide Val Sabbia e Sole, si è tenuta la due giorni di visite didattiche e degustazioni di prodotti tipici. Quest’anno il programma prevedeva la visita a un impianto di troticoltura, seguito da un moderno molino cooperativo per la produzione della famosa farina gialla di Storo e diversi allevamenti di bovine da latte. Durante la due giorni non poteva mancare una visita presso un caseificio cooperativo della Val di Sole dove vengono prodotti numerosi formaggi a pasta molle oltre al famoso Trentingrana. Il Comitato degli allevatori di Valle ha riservato un caloroso benvenuto, facendo trovare un ricco buffet di formaggi e salumi della produzione locale. Non sono di certo mancati gli spunti per dare vita al confronto tecnico tra gli allevatori, che hanno avuto modo di condividere le principali problematiche che caratterizzano la gestione delle aziende agricole di montagna.  Molto apprezzato è stato il percorso didattico sviluppato all’interno del caseificio, dove il visitatore ha la possibilità di assistere alla lavorazione del prodotto e capire le sue origini grazie alla presenza di pannelli illustrativi e proiezioni video.

Agli allevatori conoscenti è stata proposta l’esperienza di un interessante viaggio attraverso un territorio ricco di risorse naturali e caratterizzato da un tessuto imprenditoriale giovane e sempre alla ricerca di competitività ed innovazione.

Un itinerario tracciato nelle provincie di Brescia e Trento tra bellezze paesaggistiche, corsi d’acqua, strutture ricettive e allevamenti a basso impatto ambientale predisposti all’accoglienza e alla valorizzazione delle produzioni tipiche territoriali.

Durante il ritorno a casa è stata inserita una visita presso una famosa distilleria del Basso trentino. Qui gli allevatori hanno potuto assistere all’intero percorso di produzione della grappa.

Il viaggio è stato anche occasione per condividere momenti di festa e allegria, che hanno trovato la loro massima esaltazione durante le numerose soste lungo il tragitto per degustare salumi e formaggi del nostro territorio, oltre alle ottime torte preparate dalle “signore” che ci accompagnano ogni anno.