La terza edizione del San Donnino Dairy Show
si conferma come un successo annunciato

10/10/19

Tanta gente, tanta attenzione, tanto entusiasmo. Si può riassumere così il successo incassato dalla terza edizione del San Donnino Dairy Show svoltosi a Fidenza (PR) l’8 e il 9 ottobre scorsi in occasione della locale Fiera di San Donnino organizzato da Araer.

Oltre agli appuntamenti zootecnici in programma, di cui diamo conto in questo stesso articolo, uno degli aspetti più apprezzati della rassegna è stata la numerosa presenza di giovani.

Nella mattinata dell’8 ottobre, infatti, 108 bambini delle scuole elementari di Fidenza hanno partecipato in religioso silenzio all’iniziativa voluta da Araer “Ti presento una vitella” durante la quale il nostro Alessandro Raffaini ha spiegato ai giovanissimi partecipanti tutte le fasi produttive delle bovine: dalla nascita alla lattazione.

Un percorso che il giorno dopo è continuato con la gara per il giudizio morfologico sulle Frisone e sulle Brune in esposizione che ha visto confrontarsi gli studenti delle classi quarta e quinta di 6 Istituti Agrari dell’Emilia Romagna più uno della Lombardia. Si è trattato dello Zanelli di Reggio Emilia; del Galilei di San Secondo Parmense; del Solari di Fidenza; del Mandela di Castelnovo Monti (RE); del Bocchialini di Parma; del Rainieri di Piacenza e del Tosi di Codogno(LO).


Il direttore Araer Claudio Bovo consegna il premio di Campionessa Assoluta Frisone al proprietario Carlo Mozzi

Oltre a una notevole competenza e attenzione, i giovani giudici hanno mostrato grande passione e capacità oratoria, emersa durante l’esposizione dei motivi che li hanno ispirati nella formulazione dei loro giudizi. Al termine il comitato preposto ha premiato gli Istituti che hanno elaborato le valutazioni migliori. Al primo posto si è classificato lo Zanelli di Reggio Emilia, al secondo il Galilei di San Secondo Parmense e al terzo il Solari di Fidenza.

Gli studenti dell’Istituto Zanelli di Reggio Emilia, primi classificati alla gara di giudizio morfologico

Gli studenti dell’Istituto Galilei  di San Secondo Parmense secondi classificati alla gara di giudizio morfologico

Gli studenti dell’Istituto Solari di Fidenza terzi classificati

                                       

La sfilata delle bovine in gara per ottenere i massimi riconoscimenti è stato ovviamente un altro dei momenti più attesi.

Per la razza Frisona il titolo di Campionessa Assoluta è andato a Cavitella Jordy Rossina dell’azienda agricola Mozzi Carlo di Roncole Verdi (PR); Cavitella Free Naomy e Cavitella Diamond Back Jodie si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto – Riserva e Menzione d’Onore – e appartengono entrambe anche loro all’azienda Mozzi Carlo di Roncole Verdi che ha in comproprietà con la Tenuta di Rimale di Fidenza la terza classificata. Attilio Tocchi di Grosseto è stato il giudice della gara.

Per la razza Bruna la corona di Campionessa Assoluta è andata ad Alabama Dynasti Stelvia dell’azienda agricola Colombarone di Bruschi di Besenzone (PC); Barly Bean e Barly Arrow Niki si sono conquistate rispettivamente il secondo  e il terzo posto – Riserva e Menzione d’Onore – e appartengono all’azienda agricola Barella Corrado di Fidenza. Il giudice in questo caso era Alessandro Catellani di Parma.


Claudio Bovo consegna la menzione d’onore a Corrado Barella proprietario della terza classificata tra le Brune, Barly Arrow Niki

Anche il Concorso di conduzione ha riscosso un grande successo e, sotto lo sguardo competente dei giudici Tocchi e Catellani, i giovani allevatori hanno sfilato mostrando tutta la loro abilità nel condurre le bovine. Nella categoria Baby ha partecipato una sola bambina, Martina Dimarco di Fontevivo (PR); nella categoria Junior (12-18 anni) al primo posto si è piazzato Matteo Basano; al secondo Manuel Rasotto e al terzo Andrea Milanesi.


I
l direttore Claudio Bovo consegna il premio alla miglior conduttrice nella categoria Baby: la giovanissima Martina Dimarco

Nella categoria Senior (oltre 18 anni) primo posto a Maria Sole Oppici; 2° posto a Giacomo Ornati e terzo posto a Michele Mori. A Maria Sole Oppici è andato anche il riconoscimento di miglior giovane del 3° San Donnino Dairy Show, premio voluto da Araer e caratterizzato  da un pregiato cristallo.


M
aria Sole Oppici riceve il premio come miglior conduttrice

“Ancora una volta il successo di questa rassegna dimostra quanto sia importante realizzare  eventi come quello appena terminato di San Donnino – afferma il presidente Araer, Maurizio Garlappi – la partecipazione dei giovani poi è la migliore risposta a uno sforzo organizzativo che vede coinvolto tutto lo staff Araer, giovani che dimostrano passione per l’allevamento ma anche competenza e voglia di imparare e mettere a frutto quello finora imparato. Senza trascurare nessuno, è a loro che va la nostra attenzione perché sono loro il futuro dell’eccellenza zootecnica regionale”.

“Ogni volta che organizziamo eventi come il Dairy Show di San Donnino sappiamo di dover dare il massimo delle nostre potenzialità – gli fa eco il direttore Claudio Bovo – e quando vediamo questi risultati la fatica diventa solo un ricordo sfocato. Qualità del bestiame, passione dei partecipanti – giovani in primis – interesse del pubblico sono gli elementi che ci confermano la bontà della strada fin qui intrapresa e delle iniziative che continueremo a organizzare per i nostri soci”.