A BUSSETO IL PREMIO “IL FATTORE DEL MAESTRO VERDI”,

UNA TARGA ALL’AZIENDA VERDERI

22/04/19

Il sindaco Giancarlo Contini e l’assessore Marzia Marchesi: “Soddisfatti della giornata: una bella opportunità per le aziende agricole del territorio”

Grande partecipazione sabato 13 aprile al Teatro Verdi di Busseto per la giornata studi sul tema “Aspetti alimentari e riproduttivi nella gestione estiva dello stress dal caldo” promossa dal Comune di Busseto (assessorato alle Attività produttive) e dall’Associazione Regionale Allevatori Emilia Romagna. Nel corso del convegno i diversi aspetti del tema sono stati affrontati dai relatori presenti: Sergio Seguenza - dottore in scienze della produzione animale - ha spiegato i diversi tipi di problematiche alimentari che possono insorgere nel periodo estivo; Nicola D’Effremo - veterinario libero professionista - ha parlato dello stress conseguente al delicato momento riproduttivo; mentre Andrea Summer, professore ordinario dell’Università di Parma, ha consigliato ai numerosi allevatori presenti alcuni accorgimenti per aumentare la qualità proteica del latte in estate.

Al termine del convegno è stato consegnato il Premio “Il Fattore del Maestro Verdi” alle aziende agricole del territorio bussetano che nella classifica AIA (Associazione Italiana Allevatori) relativa alla Provincia di Parma hanno ottenuto risultati significativi per la qualità del latte per chilogrammo di proteine. “Un riconoscimento - affermano assessore e sindaco - che teniamo in particolare a consegnare alle nostre aziende che tanto s’impegnano sul territorio e che, grazie ai loro prodotti, ci permettono di essere una delle zone più stimate anche a livello enogastronomico”. Una targa è stata consegnata all’azienda agricola e caseificio Verderi Michele, Federico e Andrea che si è classificata prima a livello provinciale. “Queste aziende - ha dichiarato soddisfatto il sindaco Giancarlo Contini - sono tutte guidate da giovane che amano il loro territorio. Il premio, che è il primo in tutta la Provincia di Parma, è dedicato al Maestro Verdi: anche lui amava la campagna e prestava molta attenzione all’agricoltura e al bestiame”. Le altre aziende premiate sono state: l'azienda agricola Mozzi Carlo; l'azienda agricola Colombarola di Tanzi Tolenti; l'azienda agricola Viazzani di Antonio, Giuseppe e Michele; l'azienda agricola Silvotti e l'azienda agricola La Rinascente. “Ringrazio il presidente dell’Associazione allevatori dell’emilia Romagna, Maurizio Garlappi ha concluso Marzia Marchesi - e Fabio Belicchi che hanno consegnato i premi alle aziende e contribuito alla realizzazione di questa bella giornata. Un plauso speciale alle nostre aziende per i risultati ottenuti e per l’impegno e la passione che mettono nel nostro territorio”. La giornata si è conclusa con un rinfresco organizzato dagli stessi allevatori e dai produttori locali, come Cantine Bergamaschi, Forno Vicini, e  Dallatana Salumi con la collaborazione degli Alpini Terre del Po.