Mostra della Frisona Italiana,

grande successo alla Fiera di Cortemaggiore (PC)

02/04/2019

La tradizionale Fiera di San Giuseppe di Cortemaggiore (PC), giunta oramai alla sua 539ma edizione, dopo tre anni di assenza ha ospitato la 34ma Mostra della Frisona Italiana.

Per la prima, con la partecipazione di allevatori provenienti dalle province di Parma (anche se limitata alle Terre Verdiane) e Piacenza,  la rassegna ha avuto una valenza interprovinciale e ha anche ospitato la Mostra del Grana Padano di Piacenza conclusasi con la proclamazione del Re del Grana Piacentino.

La Mostra della Frisona è stata organizzata dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer) in collaborazione con il Comune di Cortemaggiore e ha visto coinvolte 13 aziende per un totale di 45 capi, che sono stati valutati da Attilio Tocchi,  noto giudice Anafij e allevatore di Grosseto.

Le prime valutazioni hanno riguardato le categorie delle Manze e delle Giovenche, dove il titolo di Campionessa è andato a Civitella Solomon Kate dell’azienda Mozzi di Parma; a Alabama Missle Primula dell’azienda Bruschi di Piacenza è andato il titolo di Riserva mentre la Menzione d’Onore è andata a Civitella Applicable Marica, sempre dell’azienda Mozzi.

Nella categoria delle Vacche Giovani si è imposta Ronchi Doorman lenzina dell’azienda agricola Bassi Mario di Piacenza; Riserva e miglior Mammella  è stata riconosciuta Alabama Commander Trilogy dell’allevamento Bruschi di Piacenza, mentre la Menzione d’onore è andata ad Allnure Atwood Dalma dell’allevamento Nure di Piacenza.

           Al centro la Campionessa assoluta nella categoria Vacche Adulte, Ronchi Doorman Lenzina. Ai suoi fianchi la Riserva Casabianca Panatta Edith e la menzione d’onore Alabama Commander Trilogy. Oltre ai titolari degli allevamenti a cui appartengono le vincitrici, nell’immagine, a destra compare il giudice Attilio Tocchi e al suo fianco il direttore Araer, Claudio Bovo

Nella categoria manze e Giovenche il titolo di Campionessa assoluta è andata a Civitella Solomon  Kate. Il titolo di Riserva è andato ad Alabama missle primula mentre la menzione d’Onore a Civitella Applicable Marica

Proseguendo con la categoria Vacche adulte, il titolo di campionessa è stato assegnato a Casabianca Panatta Edith dell’azienda Bergamaschi di Piacenza che si è aggiudicata anche il titolo di Miglior Mammella. Dietro di lei Allnure Secretariat Lalla Z dell’allevamento Nure, mentre la Menzione d’onore è andata ad Alabama Jerrick Alisea dell’allevamento Bruschi di Piacenza.

Nella finale assoluta la protagonista che ha conquistato il massimo riconoscimento è stata Ronchi Doorman Lenzina di Bassi Mario di Piacenza; Riserva è stata riconosciuta Casabianca Panatta Edit  dell’allevamento Bergamaschi di Piacenza; Miglior Mammella e Menzione d’onore è stata riconosciuta ad Alabama Commander Trilogy dell’allevamento Bruschi di Piacenza.

La classifica allevatori è infine così composta:

1)     Casabianca Società Agricola di Bergamaschi Massimo e Figli di Besenzone (Piacenza);

2)     Azienda agricola Colombarone di Bruschi Soc. agr. S.S. Besenzone (Piacenza);

3)     Mozzi Carlo di Busseto (Parma);

4)     Allevamento Nure Società agricola S.S. (Piacenza);

5)     Zanelli Marco e Enrico (Carpaneto Piacentino)

Il successo della rassegna va attribuito agli organizzatori e agli allevatori che hanno collaborato alla piena riuscita della mostra. Nondimeno un grande ringraziamento va rivolto agli sponsor, in particolar modo la  Banca di Piacenza e il Consorzio Agrario Terre Padane.