Il giudice Giacomelli: “Le giovani generazioni
devono  saper trasmettere il patrimonio genetico delle razze”

22/10/19

Paolo Francesco Giacomelli è un esperto internazionale di valutazione morfologica del coniglio di razza iscritto al Registro Anagrafico. Era lui il presidente dei giudici che hanno assegnato i maggiori riconoscimenti ad alcuni degli oltre 400 esemplari in esposizione alla prima Mostra Cunicola Interregionale.


Il coniglio da pesare al Concorso “Indovina il peso del coniglio”

Un momento degli incontri tenuti dai tecnici Araer
per illustrare le caratteristiche dei conigli in Mostra

   

“I conigli presenti alla rassegna – dichiara – sono tutti molto belli, ben tenuti e soprattutto morfologicamente eccellenti, ragion per cui il lavoro svolto da me e dai miei colleghi, Alessandro Lecerf, Fabio Albasini e Gianfranco Bertolotti, è stato molto impegnativo ma svolto come sempre con grande attenzione per non tralasciare nessun dettaglio che potesse premiare uno anziché un altro coniglio. Il titolo di Campione Assoluto è andato quindi a un soggetto di rara bellezza, appartenente alla razza Olandese che ci ha colpito per tutte le sue caratteristiche, a iniziare dal disegno della sua pelliccia davvero spettacolare. Il successo della Mostra di Piacenza deve essere di buon auspicio per il futuro e favorire nelle giovani generazioni che decidono di dedicarsi a questo tipo di allevamento il desiderio di coltivare e incentivare la trasmissione del patrimonio genetico delle razze cunicole iscritte al Registro Anagrafico, esattamente come avviene nei Paesi del Nord Europa, dove a differenza nostra allevano in purezza garantendo la continuità delle razze”.


Quando le carezze fanno addormentare anche i conigli…

Paolo Francesco Giacomelli con il Campione Assoluto
di razza Olandese

Il Campione Assoluto della Mostra di proprietà di Gioele Sandionigi

I bambini sono stati grandi protagonisti della kermesse


Gioele Sandionigi riceve dal direttore Araer, Claudioi Bovo, il premio di Campione Assoluto per il suo coniglio di razza Olandese