Prima edizione della Mostra Cunicola Interregionale,
un successo annunciato e dimostrato dai fatti

22/10/19

La prima edizione della Mostra Cunicola Interregionale chiude con un bilancio molto positivo. Oltre 400 splendidi conigli in esposizione, appartenenti alle 43 razze iscritte al Registro Anagrafico gestito dall’Anci (Associazione nazionale coniglicoltori italiani); più di 1400 partecipanti al Concorso “Indovina il peso del coniglio”; pubblico sempre numeroso agli incontri che i tecnici dell’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna hanno tenuto durante i due giorni della kermesse (19 e 20 ottobre) per illustrare le peculiarità e le curiosità delle varie razze.

Insomma, un successo, che il direttore Claudio Bovo sintetizza così: “Questa prima edizione è stata un po’ una scommessa che volevamo vincere, dimostrando come sempre di essere in grado di organizzare un evento che al suo interno ne racchiudeva molti altri per incuriosire il pubblico, renderlo partecipe di un percorso di conoscenza che effettivamente ha affascinato il pubblico adulto e, com’era prevedibile, quello dei bambini. Siamo molto contenti perché ancora una volta siamo riusciti a mettere in risalto l’attività dei nostri soci. Un ringraziamento è doveroso nei confronti dell’Anci che ci ha coadiuvato nell’organizzazione della Mostra contribuendo al suo successo”.

Dunque il Concorso “Indovina il peso del coniglio”. Le schede compilate dal pubblico che voleva così aggiudicarsi i due premi in palio, un buono spesa da 100euro e uno da 50 euro da spendere presso uno dei punti Coop Adriatica,  sono state 1.409. Il coniglio di cui si doveva indovinare il peso era stato preventivamente scelto dai tecnici Araer. La pesatura si è tenuta nel tardo pomeriggio di domenica e ha decretato il peso  di 7,155kg. I due partecipanti che più si sono avvicinati, inconsapevolmente hanno indicato nella rispettiva scheda il medesimo peso: 7,150kg, ragion per cui si è dovuto procedere con l’estrazione per stabilire a chi andava il primo premio: un buono spesa da 100euro. La prima scheda estratta è stata quella compilata da Piero Bonetti, mentre Laura Bertocchi, l’altra vincitrice, si è dovuta accontentare del secondo posto: un buono spesa da 50 euro.

Ma la giornata ha riservato altri momenti molto importanti come le premiazioni degli allevatori partecipanti alla Mostra e l’assegnazione del titolo di Campione Assoluto, che è andato a uno splendido esemplare di razza Olandese di proprietà di Gioele Sandionigi, un coniglio che ha affascinato pubblico e allevatori e stupito per la precisione del disegno della sua pelliccia.  Fra gli allevatori più anziani, forti di una lunga esperienza e di una capacità di giudizio invidiabile, qualcuno ha affermato che il mantello del coniglio sembrava disegnato col pennello.