Obiettivo Squacquerone,
la troupe Rai di Buono a Sapersi
visita l’azienda di Nerio Sgarzi a Castel San Pietro Terme
 

21/12/2017

         

“Buono a sapersi”, la trasmissione in onda ogni mattina su Rai Uno dalle 11 alle 11.50 condotta da Elisa Isoardi, ha realizzato un servizio presso l’azienda agricola Nerio Sgarzi di Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, andato in onda martedì 13 marzo.

Al centro di questa piacevole esperienza una delle eccellenze agroalimentari del territorio, lo Squacquerone, il tipico formaggio delle colline bolognesi e romagnole che da cinque anni ha ottenuto il riconoscimento Dop.

Sono circa 80 le bovine in lattazione che ogni anno, nell’allevamento di Nerio Sgarzi, producono dai 9mila ai 10mila quintali di latte, poi conferiti al caseificio per la trasformazione nel gustoso formaggio che sta conoscendo un momento di grande successo e gradimento da parte del mercato.

Quasi tutta l’alimentazione fornita alle bovine in produzione, tutte di razza Frisona rigorosamente sottoposte ai controlli funzionali da parte dei tecnici Araer, in base al Disciplinare di produzione è di provenienza aziendale a cui viene aggiunta in minima parte una componente di nucleo e integratori.

“È la prima volta che le telecamere della Rai vengono a riprendere la nostra azienda – afferma orgoglioso Nerio Sgarzi – e ovviamente per noi questo è motivo di grande soddisfazione che premia il nostro lavoro e dà lustro a una delle produzioni lattiero-casearie più importanti del territorio. Il nostro augurio è che attraverso trasmissioni così popolari e di successo  lo Squacquerone Dop acquisisca sempre maggiore visibilità con un incremento dei consumi”.

 


 

Nelle immagini alcuni momenti delle riprese televisive effettuate dalla troupe Rai 
di “Buono a Sapersi”
presso l’azienda Sgarzi di Castel San Pietro Terme (BO)