Fiera Agricola del Santerno,
appuntamento a Imola (BO)
dal 15 al 17 giugno 2018

04/06/2018

Torna a Imola (BO) la Fiera Agricola del Santerno, tradizionale appuntamento di inizio estate che quest’anno taglia il nastro della sua ottava edizione.

La rassegna si terrà come sempre presso il Complesso Sante Zennaro via Pirandello 12.

Anche quest’anno l’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer)  ha dato il suo importante contributo organizzando la rassegna zootecnica che vedrà come protagoniste le razze ovine, con le mostre interregionali dedicate a quelle iscritte al Libro Genealogico, più precisamente la Suffolk, la Massese e la Bergamasca.

L’allestimento de “Il Villaggio degli Ovini” permetterà inoltre di ammirare 4 esemplari per ognuna delle 10 razze di ovini da carne allevate in Italia e presenti alla manifestazione: l’Appenninica, la Bergamasca, la Biellese, la Sopravissana, la Merinizzata, la Fabrianese, la Suffolk, la Texel, l’Ile de France e la Berichonne du cher.

“Imola è una piazza molto importante per la zootecnia romagnola – spiega il direttore di Araer, Claudio Bovo – ed è davvero apprezzabile che l’amministrazione comunale abbia voluto riprendere e rilanciare la Fiera Agricola del Santerno focalizzandola sul grande tema della biodiversità. La scelta quindi di individuare ogni anno una tipologia diversa, ricordiamo che lo scorso anno è stata la volta dei bovini di razza Romagnola, va proprio in questa direzione”.

Nel corso della rassegna fieristica si svolgerà la Mostra interregionale dell’Asino Romagnolo e la presentazione storica con spettacoli equestri in cui il protagonista incontrastato sarà il cavallo Bardigiano.

Gli orari della Fiera Agricola del Santerno seguiranno il seguente calendario:
Venerdì 15 giugno dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Sabato 16 giugno dalle ore 9 alle ore 21.30
Domenica 17 giugno dalle ore 8 alle ore 19

 

Nella foto un momento dell’edizione dello scorso anno della Fiera Agricola del Santerno,
quando al centro della kermesse cu
fu la razza bovina da carne Romagnola