Cavalli agricoli da tiro,  successo della quarta Mostra Regionale

15/05/2018

         

Il 12 e il 13 maggio 2018, a Bastia (RA), si è svolta la quarta edizione della Mostra Regionale dei cavalli agricoli italiani da tiro (Caitpr) organizzata da Araer, dall’Associazione nazionale allevatori cavalli agricoli italiani da tiro (Anacaitpr) e inserita all’interno della Mostra Paesana che si è tenuta nel piccolo centro romagnolo dal 4 al 13 maggio.

I 40 soggetti in gara sono stati impegnati in un intenso alternarsi tra attività di diverso tipo, volte a valorizzare la razza nelle sue diverse peculiarità di approccio: dall’allevamento all’addestramento, dal lavoro allo show.

Tutte le categorie sono state egregiamente rappresentate da esemplari morfologicamente perfetti, che hanno dato ampia dimostrazione delle loro caratteristiche durante il Caitprshow, un momento particolarmente atteso che ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni. In questa disciplina  il binomio uomo/cavallo trova la sua massima espressione e si traduce nella migliore capacità di ammansire correttamente i cavalli rispettandone le caratteristiche e le loro inclinazioni.

Spenti i riflettori su questa quarta edizione della Mostra regionale Caitpr, l’appuntamento è già stato fissato per il 2019.

        

Alcuni momenti della rassegna svoltasi a Bastia il 12 e il 13 maggio 2018. Le foto sono state gentilmente concesse dalla dottoressa A. Parisi