Appuntamento a Noceto (Parma) il 12 novembre 2017

Alla Fiera di San Martino
in mostra oltre 40 bovine

02/11/2017

Fervono i preparativi per la prossima Fiera Agricola di San Martino che si terrà il 12 novembre 2017 a Noceto, in provincia di Parma.

La rassegna (di cui qui a fianco pubblichiamo la locandina con il programma della giornata) è organizzata dall’Amministrazione comunale della cittadina parmense in collaborazione con Araer, il Consorzio agrario di Parma,  Coldiretti Parma e il Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Numerosi gli appuntamenti in calendario che ancora una volta sono finalizzati a mantenere vive le più antiche tradizioni del territorio, salvaguardandone identità e radici oltre che promuovendole nelle sue caratteristiche e peculiarità per dare benefici indotti anche al tessuto sociale e commerciale.

Particolarmente attesa l’esposizione organizzata da Araer delle razze bovine provenienti dal Comprensorio del Parmigiano Reggiano, che a partire dalle ore 9 di domenica mattina sfileranno per arrivare poi alla premiazione dei soggetti che la giuria decreterà degni del massimo riconoscimento.

“Quest’anno il nostro impegno ha voluto essere maggiore – dichiara il direttore dell’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna, Claudio Bovo – infatti saranno oltre 40 le vacche in mostra.  Uno sforzo non indifferente che Araer ha voluto sostenere per dare il giusto risalto all’aspetto tecnico e morfologico del bestiame. Aspetti e soprattutto risultati di grande valore ottenuti grazie al continuo processo di miglioramento genetico adottato dai nostri associati.

 Credo sia interessante a questo proposito fornire un paio di dati – prosegue Bovo – Negli anni successivi alla fine del secondo conflitto mondiale, in Emilia Romagna la media produttiva per vacca oscillava tra i 30 e i 35 quintali di latte/anno; nel 2016 abbiamo raggiunto circa i 90 quintali, quantitativi che insieme alla ottimizzazione della qualità del latte è stato possibile raggiungere solo grazie al miglioramento genetico unito alla professionalità degli allevatori, che alla rassegna in programma durante la Fiera agricola di San Martino di Noceto avranno la possibilità di confrontarsi proprio sulle loro competenze”.

Per il direttore di Araer però, oggi la sfida da raccogliere è anche quella di riuscire a creare un’alleanza con il consumatore affinchè gli arrivi un’informazione trasparente e corretta. “Certo – conclude – penso che questo nuovo tipo di rapporto tra noi e il consumatore sia diventata indispensabile e in questa direzione stiamo lavorando per sfatare teorie errate e creare invece un canale informativo basato solo ed esclusivamente sulla realtà, che deve essere il più possibile chiara e verificabile”.