A Montichiari si rinnova il successo

delle vacche iscritte ad Araer

27/2/2017

Ottimi i piazzamenti ottenuti sia da esemplari di razza Frisona che Bruna.
E particolarmente lusinghieri quelli in cui si sono imposti i conigli,
un settore in cui gli allevatori emiliano-romagnoli dimostrano da sempre una elevata professionalità

Alla 16ma edizione del Dairy Show 2017, svoltosi a Montichiari (BS) in occasione della Fiera Agricola Zootecnica Italiana che si è tenuta dal 17 al 19 febbraio scorsi, le bovine iscritte all’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer) hanno saputo tenere alta la propria bandiera e portare a casa i più ambìti riconoscimenti grazie alla partecipazione dei migliori esemplari sia per caratteristiche genetiche che morfologiche.


Dotti Stanleycup White di Dotti e Errera

Oltre 150 gli animali che hanno sfilato e che hanno messo a dura prova il compito del giudice canadese Thierry Jaton il quale, al termine della kermesse, ha proclamato Campionessa assoluta della razza Frisona Dotti Stanleycup White di Dotti e Errera, rispettivamente di Modena e Mantova.  Il riconoscimento di Riserva è andato a Hallow Atwood Twizzle dell’Allevamento Nure di Piacenza. Nella classifica Allevatori la Società Agricola Ferrarini di Albinea (RE) si è aggiudicata il terzo posto.


Rival-Payo Telly dell’azienda agricola Giuseppe e Francesco Corsini

Per quanto riguarda invece la razza Bruna, la Menzione d’onore della finale è andata a Rival-Payo Telly dell’azienda agricola Giuseppe e Francesco Corsini di Varsi, in provincia di Parma, un esemplare giunto al suo quarto parto e che in carriera ha già accumulato ben 11 premi vincendo anche, tra gli altri, il massimo riconoscimento nella sua categoria alla Mostra nazionale della Bruna nel 2015.

Negli stessi giorni la Fiera Agricola Zootecnica Italiana ha ospitato la Mostra Interregionale delle razze cunicole. Gli esemplari partecipanti sono stati 464 in rappresentanza di 48 allevatori provenienti dal Nord Italia.

Significativa è stata la presenza degli allevatori iscritti ad Araer che con i loro animali hanno trionfato in numerose categorie. Vediamole.

I vincitori nella categoria Adulti sono stati:

- Gazzotti Romagnoli di Bologna che si sono imposti nella razza Gigante Grigio sia nei maschi che nelle femmine;
- Marchesini Claudio di Bologna ha vinto nella razza Argentata di Champagne con un soggetto maschio;
- Rabitti Claudio di Reggio Emilia ha vinto sia con il maschio che con la femmina nella razza Bianca di Nuova Zelanda;
- Allevamento Ariosto di Zannoni Bruno di Reggio Emilia ha vinto con il maschio della razza Rossa di Nuova Zelanda;
- Zanichelli Massimo di Reggio Emilia è risultato primo nella razza Lepre con un soggetto maschio;
- Mantovani Giuseppe di Ferrara ha vinto nella razza Fata di Marburgo:

Nella categoria Giovani Vincitori  i riconoscimenti sono andati:

- Rabitti Claudio di Reggio Emilia che ha vinto anche nella categoria Giovani della razza Bianca di Nuova Zelanda sia con soggetti maschi che femmine;
- Tordra Mark di Ferrara ha vinto sia nella razza Rossa di Nuova Zelanda che in quella Nani colorati.

Secondo alcune indiscrezioni la Mostra Cunicola di Montichiari, nel 2018, da Interregionale si trasformerà in Nazionale, a conferma di un successo che merita un sempre maggiore risalto.