DAL 28 AL 30 LUGLIO TORNANO
LE GIORNATE ZOOTECNICHE DELLA MOIA

07/07/2017

Moia di Verghereto (FC), si prepara ad ospitare la più importante e completa rassegna zootecnica della provincia di Forlì-Cesena, organizzata come sempre dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer) in collaborazione con il Comune di Verghereto e l’Unione dei Comuni Valle del Savio.


Da sinistra il presidente Araer, Maurizio Garlappi, al termine della premiazione all'edizione 2016 delle Giornate della Moia

All’edizione di quest’anno, che si terrà dal 28 al 30 luglio, è prevista la partecipazione di una decina di allevatori di bovini di razza Romagnola con oltre 60 capi esposti, tutti di grande pregio e provenienti dall’intero territorio provinciale.

Anche il settore ovino sarà ben rappresentato con oltre un centinaio di capi in mostra appartenenti alle razze Appenninica, Suffolk e Berichonne du Cher, tutti provenienti da una decina di allevamenti diversi. È infine prevista la partecipazione di alcuni allevatori con una decina di cavalli agricoli Tpr e asini di razza Romagnola.

Tutto il bestiame in esposizione verrà valutato da esperti di razza nazionale che illustreranno al pubblico presente i pregi e le ottime caratteristiche di ogni razza.


Un momento dell'edizione dello scorso anno della rassegna che grazie alla qualità dei capi esposti ha richiamato un pubblico particolarmente numeroso e attento

Le Giornate della Moia rappresentano un’occasione importante per favorire un confronto tra allevatori e tecnici del settore sui numerosi problemi che il mondo zootecnico sta attraversando.

A corollario della rassegna, è prevista anche una piccola esposizione di attrezzature per l’allevamento. 

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 28 luglio

ore 14,00 – 19,00 Arrivo e sistemazione animali

Sabato 29 luglio ore 09,00 – 18,00 Valutazioni capi in Mostra
Domenica 30 luglio Ore 09,00 -11,00 Proclamazione dei campioni di Mostra
  Ore 11,00 Premiazione Migliori Soggetti
  Ore 17,00 Chiusura della Manifestazione

  

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE

Alla manifestazione possono partecipare bovini, ovini, cavalli e asini iscritti ai Libri genealogici nazionali o ai Registri anagrafici. Il loro ingresso è previsto per venerdì pomeriggio 28 luglio dalle ore 14,00 alle ore 19,00, quando prenderanno posto nei recinti predisposti e assegnati loro e potranno essere rimossi solo a fine manifestazione. Gli animali verranno valutati dagli esperti di razza all’interno di ring predisposti all’occorrenza e non ci sarà contatto diretto con il pubblico. Tutti gli animali dovranno arrivare alla manifestazione accompagnati da certificato sanitario rilasciato dal Servizio veterinario competente dove si attesta la sanità degli stessi nel rispetto delle norme sanitarie emanate da Ausl Romagna U. O. Sanità Animale di Cesena che si allegano alla seguente. L’ingresso al pubblico è libero.