LE ECCELLENZE DELLA VAL D'OSSOLA HANNO CONQUISTATO

GLI ALLEVATORI ARAER

 

28/08/2016

 

Il viaggio organizzato il 24 e il 25 agosto scorso ha riscosso successo e permesso di far conoscere ai nostri associati realtà molto diverse, dove la tradizione che rappresenta il cuore pulsante delle aziende si coniuga con la più moderna innovazione tecnologica

Il 24 e 25 agosto scorsi un gruppo di amici e allevatori aderenti all’ARA Emilia Romagna ha partecipato al viaggio didattico, organizzato dalla sezione latte, alla scoperta di alcune  realtà gastronomiche del Piemonte. La comitiva, composta da 31 persone provenienti dalle provincie di Parma e Reggio Emilia, ha potuto visitare aziende agricole e stabilimenti di produzione dislocati nelle provincie di Vercelli e del Verbano-Cusio-Ossola.

 

Durante il viaggio di andata, è stata molto interessante la sosta presso la distilleria Francoli di Ghemme, in provincia di Novara,  dove i partecipanti hanno potuto approfondire le proprie conoscenze e curiosità in merito alla produzione della grappa.

Di grande interesse tecnico e culinario si è dimostrata la visita all’azienda Molino del Sabbione, situata a Paruzzaro, sempre nel Novarese, dove il gruppo ha potuto vedere stupendi soggetti di razza Piemontese e consumare un favoloso pranzo presso l’agriturismo della famiglia Simonotti. Di particolare interesse zootecnico è stata anche la visita all’allevamento di razza Bruna della famiglia Pella in località Macugnaga (provincia di Verbano) soprattutto per l’attenzione prestata al benessere degli animali e l’inserimento delle più moderne tecnologie nella gestione aziendale.

La piccola stalla da latte gestita con robot di mungitura e dotata di un mini caseificio per la produzione di formaggi, ha fornito molti spunti per approfondimenti tecnici e riflessioni sotto il profilo  gestionale. Il secondo giorno è iniziato con la visita alla Latteria Antigoriana Dicrodo, situata a Crodo (VB), fondata nel 1965 per unire i produttori di latte delle Valli Ossolane: ancora oggi la cooperativa rappresenta la principale struttura di riferimento per l’intera zootecnia di montagna. La latteria associa trenta aziende zootecniche con circa 1.400 capi totali la cui produzione rappresenta oltre il 70% del latte prodotto nella provincia del Verbano Cusio Ossola. All’interno dello stabilimento tutta la produzione viene sottoposta ad un rigoroso controllo della qualità e tracciabilità di filiera, un percorso strutturato in attesa del riconoscimento della Dop per il formaggio Ossolano.

Oltre al latte vaccino, la cooperativa lavora anche una piccola quantità di latte di capra, quota che verrà nei prossimi anni incrementata per soddisfare le crescenti richieste di formaggio caprino.  

Durante il tour non sono mancati momenti in cui la comitiva ha potuto visitare luoghi d’interesse naturalistico e di attrazione turistica come le Miniere d’Oro della Guia e le famose Cascate del Toce che, con il loro salto di 143m, sono tra le più alte d’Europa.

Durante l’intero viaggio non sono mancate  le vere occasioni per socializzare ed assaporare in compagnia i favolosi prodotti della tradizione gastronomica Piemontese.