FIERA AGRICOLA DI SAN MARTINO

NOCETO (PR) - Domenica 13 Novembre 2016

17/11/2016

 

La Coldiretti di Parma in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori dell’Emilia Romagna, Consorzio Agrario di Parma, Emilcap e con il patrocinio del Comune di Noceto ha  organizzato il 13 novembre u.s. la tradizionale Fiera Agricola di San Martino.

 
La manifestazione, che ha riscosso un notevole consenso a livello provinciale, si è svolta come da tradizione nella piazza principale del paese ai piedi della storica Rocca. Nelle vie del centro erano presenti numerosi espositori con stand di prodotti locali, macchine e attrezzature per l’agricoltura e l’agrimercato di Campagana Amica.

La Fiera Agricola di San Martino, con la vastissima gamma di eventi, ha rappresentato un appuntamento di primaria importanza per l’intero settore.
 Il confronto morfologico delle bovine da latte, dopo quattro anni di assenza è ritornato ad essere il momento più atteso dagli allevatori e dai numerosi visitatori. Un momento di
 approfondimento ed aggiornamento tecnico di grande qualità, molto apprezzato dagli operatori.

Nella mattinata si sono svolte le valutazioni delle vacche di razza Frisona al termine delle quali il giudice ANAFI Massimo Capra ha proclamato campionessa assoluta “AL.CO.BIA GOLDSUN ANGELA” della Soc. Agr. Coop. Bianconese (Fontevivo), sua riserva è risultata “ALBY DAMION” dell’Az. Agr. Ghini Michele, Sauro e Sonia = Elia Palmas (Medesano). Sempre di proprietà della Soc. Agr. Coop. Bianconese anche la menzione d’onore “AL.CO.BIA. 5G SISSY” e la migliore mammella della mostra, assegnata al soggetto “AL.CO.BIA. ATWOOD MYSRERY”.



Nella sezione manze primo posto per la giovane “GHINI SALOMON FISICA” dell’Az. Agr. Ghini Michele, Sauro e Sonia, in seconda posizione “AL.CO. BIA ATWOOD DESIRE ET” della Soc. Agr. Coop. Bianconese, seguita dalla menzione “ LAWMAN 5323” dell’Az. Vecchia Aldo- Giovanni e Bruna (Noceto).




Per la razza Bruna l’esperto provinciale Andrea Sangonelli ha evidenziato come prima classificata e migliore mammella “BARLY ASGARD JOSEPHINE ET ” dell’azienda Corrado Barella (Fidenza), sua riserva “VALSER NUMERA” della Soc. Agr. Valserena srl (Torrile). Il titolo di campionessa manze è stato assegnato a “LA FAVOLA EDGARD SAMANTHA” della Soc. Agr. La Favola (Lesignano Bagni), sua seconda “VERA PAYOF PAOLA” dell’ Az. Agr. Palmas Antonio Maria (Parma).
 

Consulta la classifica delle campionesse della mostra bovina.