CONIGLI, I MIGLIORI ESEMPLARI
IN MOSTRA A REGGIO EMILIA

22/12/2016

Un grande successo ha caratterizzato il week-end del 17 e 18 dicembre 2016 in occasione della seconda edizione del Campionato Italiano di Coniglicoltura. Quasi un migliaio i soggetti esposti, tutti appartenenti alle 43 razze che rappresentano questo tipo di allevamento


La consegna della Coppa agl allevatori Bignamini e Marchesi che con il loro coniglio femmina di raza Argentata di Champagne si sono aggiudicati il primo premio

La nebbia e il freddo non hanno scoraggiato i tanti visitatori, operatori del settore e no, che nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre scorsi sono accorsi numerosi al quartiere fieristico di Reggio Emilia dove si è svolta la seconda edizione del Campionato italiano di coniglicoltura, svoltasi in contemporanea con il 36° Campionato italiano di colombicoltura, il 23° Campionato italiano di avicoltura e l’esposizione nazionale di colombi viaggiatori asta dei campioni.

 


Il direttore di Araer, Claudio Bovo, premia Andrea Parolini

Il presidente dell'Associazione nazionale coniglicoltori italiani,
Sergio Pompa, consegna il premioa Fabio Codognola

Claudio Bovo consegna il premio a Luca Mancini
     

La kermesse è stata organizzata dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer) in collaborazione con la Federazione italiana associazioni avicole e la Federazione italiana allevatori colombi oltre al patrocinio dell’Associazione nazionale coniglicoltori italiani.

I visitatori sono arrivati da quasi tutte le regioni italiane, in molti casi in pullman con viaggi organizzati dalle associazioni di riferimento locali.    

Quasi un migliaio i conigli in esposizione, praticamente il doppio di quelli presenti lo scorso anno, segno evidente che un’iniziativa di questo genere, dedicata agli allevatori hobbisti, rappresenta un appuntamento che mancava e al quale gli appassionati non intendono rinunciare.

Nello specifico, i conigli presenti alla rassegna sono stati 903 (789 gli adulti e 114 i giovani) in rappresentanza di tutte le 43 razze, mentre gli allevatori partecipanti 108.

Il riconoscimento di Campione italiano 2016 è andato a un esemplare femmina di razza Argentata di Champagne di proprietà degli allevatori Bignamini e Marchesi, che si è aggiudicata ben 97 punti (100 è il massimo).

Nella categoria Campioni Collezioni 2016 la giuria ha decretato un ex aequo per tre soggetti: uno di razza Argentata di Champagne di proprietà di Andrea Parolini; uno di razza Turingia di Fabio Codognola e uno di razza Fulva di Borgogna appartenente a Luca Mancini.

Soddisfatti gli organizzatori, soprattutto Claudio Rabitti, allevatore reggiano che da anni si dedica con competenza e professionalità all’allevamento di conigli e divenuto nel tempo punto di riferimento di tutti gli appassionati che si rivolgono a lui per consigli, suggerimenti, indicazioni su come ottenere esemplari sempre migliori nell’assoluto rispetto delle normative vigenti.

L’appuntamento è già fissato per il 2017, quando auspicabilmente si bisserà il successo incassato quest’anno.

Una carrellata degli esemplari in mostra, a iniziare dalla campionessa Argentata di Champagne