COMUNICATO STAMPA ARA EMILIA ROMAGNA

ALLEVATORI: UN’ASSOCIAZIONE REGIONALE ALL’INSEGNA DELL’HI – TECH

Con l’assemblea generale del 5 novembre u.s., dall’unione delle Associazioni Provinciali,
è nata ARAER (Associazione regionale allevatori): tanti nuovi servizi on line, meno burocrazia.
Il dr. MAURIZIO GARLAPPI confermato Presidente.

La riorganizzazione del “sistema allevatori” procede e, con il rinnovo organi degli organi istituzionali e la modifica dello Statuto, il 5 novembre scorso è nata ufficialmente l’ARAER, Associazione Regionale Allevatori.

L’unione delle otto Associazioni provinciali in un unico organo regionale nasce con l’obiettivo di rendere sempre più efficienti i servizi forniti alle aziende iscritte e allo stesso tempo di ridurre i costi. Negli ultimi due anni i contributi da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sono stati tagliati circa del 50% (passando dai 7.9 milioni del 2010 ai 4.1 del 2012) e l’Associazione Allevatori dell’Emilia Romagna ha deciso di sfruttare questa fase critica come un’opportunità per proporre ai propri associati un’offerta più agile e proiettata verso il futuro.

Grazie all’introduzione di innovazioni tecnologiche che puntano sulle potenzialità dell’on line, l’interazione fra Associazione e allevatori diventerà molto più diretta e veloce.

La riorganizzazione dei servizi Ara prevede infatti una rivisitazione del sistema dei controlli, l’utilizzo di software e hardware che garantiranno un accesso più agevole alla banca dati nazionale del Siall (sistema informativo allevatori) per allevatori e controllori.

Le innovazioni tecnologiche permetteranno un notevole accorciamento dei tempi burocratici e un più rapido aggiornamento del data base.

Assistenza e consulenza zootecnica diventeranno più efficaci e gli allevatori fruiranno di una significativa semplificazione dei propri adempimenti.

“È l’inizio di una nuova era”, ha dichiarato il presidente di Ara, Maurizio Garlappi. “Ci siamo impegnati nella realizzazione di un pacchetto di servizi polifunzionale. Rivolti all’allevatore, ma anche alle pubbliche amministrazioni e alle organizzazioni professionali. C’è una nuova attenzione verso il nostro mondo. Abbiamo deciso di stare al passo con i tempi, attraverso un progetto che mette al centro l’allevatore e le sue nuove esigenze”.

 

Giovedì 22 novembre u.s. il Comitato Direttivo dell’ARAER ha completato la nomina delle cariche sociali che risultano così composti:  

 

Presidente: Garlappi Maurizio
Vice Presidenti: Boldini Fabio
Venturi Davide
Giunta esecutiva: Garlappi Maurizio
Boldini Fabio
Venturi Davide
Bagioni Primo
Benedetti Fabrizio
Componenti Comitato Direttivo:  Cagni Fabrizio
Fontana Giuseppe
Frigati Moreno
Gianaroli Maurizio
Liverani Giuseppe
Minardi Fabio
Rozzi Lorenzo
Testa Mauro
Zanichelli Giuseppe
Collegio dei Sindaci: Mattioli Gian Luca
Montanari Giovanni
Savigni Sergio

 

Utenti online