ALLEVATORI ARAER IN VALLE D'AOSTA, UN'OCCASIONE
DI CONFRONTO SU PRODUZIONI E TERRITORIO

04/07/2017

Anche quest’anno  si è svolto con successo il viaggio-studio rivolto agli allevatori soci e ai sostenitori dell’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer).

La meta prescelta è stata la Valle D’Aosta, una piccola ma splendida regione alpina molto interessante dal punto di vista turistico e gastronomico, perfetta per gli amanti della montagna.

Il tour di due giorni si è tenuto dal 23 al 24 agosto scorsi e ha visto la partecipazione di oltre 50 allevatori provenienti dalle provincie di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Come sempre l’obiettivo principale della visita è stato quello di incontrare imprenditori agricoli locali e visitare luoghi di produzione delle Dop come il vino Torrette Supérieur oppure il formaggio Fontina, scoprendo  i segreti che si celano dietro alle più rinomate produzioni tipiche Valdostane.

Molto interessante è stata la sosta presso la Cooperativa Produttori Latte e Fontina.


Il gruppo di allevatori Araer durante la visita a un caseificio

L’ente, nato nel 1957, riunisce oggi circa 200 soci tra aziende private, caseifici cooperativi, latterie e alpeggi. Il principale compito è quello di raccogliere, lavorare,  stagionare e commercializzare le circa 350.000 forme di Fontina Dop prodotte in Valle d’Aosta.

Durante il viaggio è stato possibile visitare luoghi d’interesse turistico come la famosa cittadina di Courmayeur e il museo “Maison de l’Alpage”  in Valtournenche.

Di particolare curiosità  e interesse sono state  le visite agli allevamenti. La prima ha riguardato un allevamento di capre nelle vicinanze di Courmayeur.  In stalla erano presenti circa novanta capi di razza Camosciata delle Alpi per la produzione di latte destinato alla trasformazione presso un minicaseificio aziendale.

La seconda azienda visitata ha riguardato una stalla da vacche di razza Valdostana. Anche in questo caso l’intera produzione è destinata alla trasformazione aziendale. In stalla sono  allevati circa 70 capi dei ceppi autoctoni Pezzate rosse, nere o castane, le uniche tipologie che per regolamento possono produrre latte da destinare alla trasformazione in formaggio Fontina Dop.  L’azienda conta anche soggetti destinati alle famose “Bataille de reines” (Battaglia delle regine), manifestazioni  folcloristiche che si svolgono ogni anno a fine estate. Si tratta di una serie di combattimenti tra vacche gravide per eleggere la Reina di corne, cioè la «Regina delle corna».

Durante tutte le visite la partecipazione degli allevatori è stata molto attiva con domande e interventi e ha rappresentato come sempre una valida occasione di confronto e crescita professionale.  


Foto di gruppo ai piedi delle maestose montagne della Valle d'Aosta