CAMPIONATO ITALIANO DI CONIGLICOLTURA

a Reggio Emilia ci si prepara per la seconda edizione

26/11/2016

Il 17 e il 18 dicembre 2016 i padiglioni fieristici di Reggio Emilia ospiteranno la rassegna che chiamerà a raccolta i migliori esemplari delle 43 razze iscritte al Registro anagrafico nazionale

Saranno almeno un migliaio i soggetti in mostra che nel week end del 17 e 18 dicembre 2016 popoleranno i padiglioni del quartiere fieristico di Reggio Emilia per la seconda edizione del Campionato italiano di coniglicoltura, organizzato dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna (Araer).

Dopo il successo registrato lo scorso anno, quest’anno gli organizzatori hanno già contato l’iscrizione di un migliaio di conigli: un numero raddoppiato rispetto nel 2015 quando i soggetti in mostra non furono più di 500.

Il compito di valutare gli esemplari migliori sarà affidato al giudizio dei più competenti valutatori iscritti all’Associazione nazionale coniglicoltori italiani (Anci), che dovranno esprimere il loro parere in base alle caratteristiche morfologiche di ogni coniglio e nel rispetto dei rigorosi criteri previsti per ogni razza.

I conigli in gara appartengono alle 43 razze iscritte al Registro anagrafico nazionale e arriveranno da ogni zona del Paese.

Contemporaneamente al Campionato italiano di Coniglicoltura si terrà la terza edizione di Aia in Fiera, che prevede il 36mo Campionato italiano di Colombicoltura; il 23mo Campionato italiano di Avicoltura; la 4a Mostra nazionale Cavie.

I cancelli del quartiere fieristico di Reggio Emilia saranno aperti dalle ore 8 alle ore 19 di sabato 17 dicembre e dalle ore 8 alle ore 16 di domenica 18 dicembre 2016.